Web Marketing
come fare

Marketing Online: 6 strategie efficaci e semplici

Come si può ottenere il meglio dal Marketing Online?

In 6 semplici strategie di base.

Una scoperta recente dello studioso Jupiter Research ha osservato che oltre 2,1 miliardi di dollari sono stati spesi in affiliazioni di marketing tra blogger e proprietari di siti web nel 2008. Questo dato importante indica chiaramente che il marketing di affiliazione è diventato uno dei migliori strumenti e una delle migliori opportunità per ottenere buoni risultati; questo perché i costi iniziali sono generalmente bassi e il reddito che viene a generarsi è strabiliante. Un’affiliazione di marketing consiste nel possedere un proprio sito web dove indirizzare il pubblico ad un altro sito dove è possibile acquistare prodotti od eventuali servizi. Ad esempio per ogni vendita o per ogni click sul vostro sito che riporta all’altro sito da voi pubblicizzato, se ne può ricavare un guadagno o una percentuale di commissione di vendita. Molti blogger o proprietari di siti web hanno avuto talmente tanto successo da poter fare di queste attività un vero e proprio lavoro a tempo pieno. Il successo e i buoni risultati tuttavia dipendono da quanto tempo decidiamo di dedicare a queste attività. Vediamo adesso alcune strategie importanti:

STRATEGIA 1:
Realizzare ed aprire un blog o sito web: 
Per poter avere affiliazioni di marketing, una volta aperto il proprio blog o sito web, è necessario inserire, all’interno di articoli, o nel sito stesso, link o banner di eventuali prodotti e servizi da consigliare al pubblico. Esistono ad esempio molti servizi web a basso costo come GoDaddy, oppure attraverso la realizzazione di blog gratuiti tramite servizi come il network di Blogger di Google, o altri come Worpress attraverso specifici plug-in a pagamento che consentono l’inserimento di banner pubblicitari. Un altro servizio è Namecheap per domini e servizio di hosting.

STRATEGIA 2:
Scegliere il prodotto o eventuale servizio di nicchia:
 Le affiliazioni di marketing aiutano le aziende e gli imprenditori a vendere i loro prodotti e servizi da gioielli, telefonia, e-book, ecc. Scegli un’area di servizio e prodotto a te familiare e interessante così che entusiasmo e voglia di imparare non manchino, il lavoro in questo modo non sarà noioso e le entrate inizieranno ad arrivare facilmente.

STRATEGIA 3:
Scegliere servizi per la promozione:
Esistono varie reti di affiliazione di marketing che permettono ai commercianti di connettersi con siti che sponsorizzano il loro prodotto, ad esempio alcune aziende come Google AdSense.

STRATEGIA 4:
Il contenuto del vostro sito:
 Per ottenere un pubblico elevato sul vostro sito è necessario prestare attenzione ad alcuni metodi; ad esempio come già citato prima, l’inserimento di vari link o banner all’interno degli articoli o del sito, questi link e banner devono essere di tanto in tanto rinnovati, esistono piattaforme che cambiano in automatico i banner pubblicitari presentando nuovi servizi e prodotti. I contenuti all’interno del sito devono essere aggiornati o aggiunti di nuovi molto spesso, questo perché spingerà il pubblico a tornare sul vostro sito web. Un altro metodo utile è quelle di scrivere recensioni citando altri siti web o prodotti di nicchia, questi possono essere descritti dopo averne usufruito instaurando curiosità nel lettore che potrebbe poi decidere di acquistare o meno il prodotto da voi recensito. In questo caso il prodotto può essere quello di un vostro affiliato o di un vostro partner commerciale. Non è necessario modificare continuamente i contenuti del vostro sito, quanto piuttosto offrire novità al vostro pubblico e in modo tale che, pubblicando spesso degli articoli o aggiornamenti, i motori di ricerca mantengano il vostro sito visibile.

STRATEGIA 5:
Attirare traffico mirato: Tuttavia, nonostante i consigli analizzati fino ad ora, è possibile che la maggior parte delle persone non clicchi sui banner di affiliazione. Di conseguenza è necessario utilizzare alcune tecniche strategiche di marketing per aumentare il traffico sul sito web. Ad esempio è possibile sponsorizzare il proprio sito utilizzando i servizi di pubblicità a pagamento, in particolare questo metodo è efficace per chi possiede un attività di e-commerce, quindi di vendita di prodotti o servizi on-line. L’utilizzo di una eventuale newsletter nella quale i visitatori possono iscriversi per ottenere le informazioni riguardo alle ultime novità, è senz’altro un altro metodo importante che può essere di aiuto.

Marketing OnlineSTRATEGIA 6:
Utilizzare i servizi di Forum:
Si tratta di comunità online di persone che possono parlare e scrivere virtualmente di argomenti che ci sono familiari. Nei forum avvengono utili scambi di idee e di informazione. Partecipare ad almeno uno di questi forum su tematiche di marketing può essere molto utile a livello professionale. L’utilizzo dei forum prevede una registrazione con creazione di account e profilo, partecipare alle conversazioni, chiedere informazioni e promuovere idee. Per utilizzare al meglio i forum occorre leggere tutto il più possibile sui vari argomenti e pareri che vi interessano, in particolare su argomenti trattati da esperti e coetanei.

Questi semplici passi possono essere davvero molto utili per provare ad avviare i propri progetti di Marketing Online, ricordiamo e consigliamo inoltre che il successo di tali progetti dipende soprattutto dall’entusiasmo e dal tempo dedicatogli.

Most Popular

To Top