Home

Dr. Oz show: quando il medico ha successo in TV

The Dr. Oz show sta a “lo show di Dottor Oz”. Trattasi del medico Mehmet Öz, laureato in chirurgia cardiotoracico, che ha avuto successo in TV proprio grazie alla conduzione di questo show.

Tutto iniziò quando il medico dr. Mehmet Öz venne invitato per la prima volta nel 2004 a partecipare allo show televisivo più amato dagli statunitensi, ovvero The Oprah Winfrey Show.

Doctor-oz-giovaneMehmet Öz è nato in Cleveland (USA) e ha genitori turchi. Ecco la spiegazione del suo nome particolare. Dopo le numerosi partecipazioni alla trasmissione di Oprah Winfrey, è lì che doctor Oz capisce di avere doti come presentatore.

Le sue apparizioni, inizialmente per Oprah e Larry King poi, registravano un’incredibile percentuale di share. Sono sempre di più le persone che, invece di rivolgersi ad un dietologo o medico specialista, provano ad auto diagnosticarsi una malattia facendo domande su internet o, come in questo caso, seguire uno show televisivo dove un medico fornisce a tutti dei consigli utili o meno. Il dubbio rimane perché questi consigli sono talmente  generici che rimane difficile credere la loro effettiva efficaci.

Madottor-oz passiamo al dr. Oz e al suo enorme successo televisivo. Come detto in precedenza, gli organizzatori televisivi, vedendo le importanti percentuali di share registrate durante la presenza di dottor Mehmet Oz nello show di Oprah, vengono alla conclusione che era necessario la creazione uno show appositamente per lui. Ecco allora la nascita di The Dr. Oz Show. Un programma televisivo tutto per lui dove fornire consigli utili, spiegare con un linguaggio semplice il funzionamento, le malattie e l’anatomia del corpo umano, fare esperimenti in diretta e molto altro.

Lo show, visto l’enorme successo, è trasmesso anche dalla rete italiana La7 e anche qui sta iniziando a registrare numeri importanti. L’Italia però non è nuova al fenomeno “medico in tv”. Il programma televisivo della Rai “Medicina 33” è seguito giornalmente da moltissime persone che non sono indifferenti ai consigli degli medici esperti ospitati durante la trasmissione. Le cose qui funzionano diversamente, rispetto all’America. Mentre nella trasmissione del dottor Oz si danno consigli (in modo scherzoso),  riguardanti principalmente l’aspetto esteriore del corpo,  in Italia le cose vanno in un altra direzione. Medici seri hanno solo pochissimi minuti a disposizione per dare alcune linee guida su una determinata malattia, cercando di spiegarla in parole povere. Insomma, cercando di semplificare il complicato linguaggio della medicina.

the-dr-ozQuello di Dottor Oz è un vero e proprio show dove si rivelano cose utili riguardanti la salute, sempre con il sorriso sulle labbra, facendo il tutto un vero e proprio spettacolo televisivo con argomenti medici. Il programma è suddiviso in cinque parti e ha una durata di 45 minuti.

Nelle prime due parti vengono affrontate malattie, più o meno gravi, dove si cerca di spiegare i motivi e le cause. Nella seconda parte, invece, si danno consigli utili sulla prevenzione della malattia affrontata durante la puntata. Nelle restanti parti del programma vi sono spazi dove il pubblico in studio e gli spettatori televisivi hanno la possibilità di fare  domande specifiche al dottor Oz.

Va detto però che vi sono stati casi dove dottor Oz. non ha potuto offrire risposte utili perché ciò richiedeva un’indagine medica ben approfondita. Quando si verifica ciò, dr. Oz consiglia sempre ai suoi spettatori di rivolgersi al proprio medico curante. Durante il suo show, infatti, ribadisce spessissimo che non si trova lì per annullare l’ importantissimo ruolo del proprio medico di famiglia, ma per offrire consigli utili riguardanti sintomatiche di poco conto.

Forse sta proprio qui il suo successo. Farsi da parte dove non è in grado di verificare personalmente un paziente con patologie gravi. Lo show va in onda dal 2009 è continua ad essere seguito da un numero crescente di persone. Le diete e i consigli riguardanti l’aspetto fisico, come la cura dei capelli, della pelle, denti ecc. sono gli argomenti che vanno per la maggiore. I consigli per il dimagrimento sono il vero punto di forza del programma. Proprio come Oprah Winfrey, la quale ha capito che discutere di problematiche che preoccupano gli americani, anche Dottor Oz ha cercato di fare lo stesso. Aiutare le persone nelle loro problematiche più comuni. Se volessimo scoprire il problema più grande e facilmente riscontrabile nella società americana, la risposta è l’obesità.

Ben 78 milioni di americani soffrono di obesità. Dottor Oz non si è limitato solo ad aiutare le persone obese, bensì ha voluto provare sulla propria pelle come si sentono quotidianamente queste persone a portarsi addosso l’elevato peso corporeo.  Per questo ha deciso di camuffarsi e travestirsi da persona obesa e camminare per le strade di New York. Ecco il video pubblicato dal Daily Mail.

Dottor Oz fornisce consigli su ciò che è più idoneo mangiare quando si ha una determinata malattia e cosa, invece, è meglio evitare. Il format televisivo sembra funzionare alla perfezione e siamo sicuri che continuerà ad avere un enorme successo negli anni a venire.

Photo credits: Globusmagazine, Blumcentreforhealth, The Guardian, Pinterest

Most Popular

To Top