Barbara-Corcoran
Home

Barbara Corcoran: un’imprenditrice inarrestabile

Barbara Corcoran è un’imprenditrice inarrestabile oltre che donna d’affari, investitrice, speaker, consulente, autrice e personaggio televisivo di successo.

La sua popolarità arriva grazie alla trasmissione Shark Tank, ideata da Mark Cuban.

barbara-corcoran-giovane

Barbara Corcoran è nata il 10 Marzo del 1949  a Edgewater (New Jersey) da una famiglia numerosa.

Mia madre diceva sempre che non esiste un buon momento per avere un bambino, ed è arrivata ad avere dieci figli. Ogni volta che lo annunciava a mio padre, “Ok Eddie, sono incinta”, lui correva diritto a comprare un altro letto. Io ho fatto lo stesso con il gruppo Corcoran. L’azienda iniziava a crescere proprio come la mia famiglia. Siamo arrivati da 6 a 60 venditori nei primi cinque anni e da sessanta a un migliaio di venditori nei successivi venti anni, perché sapevo che il segreto per crescere un business velocemente è quello di non aspettare fino a quando si è pronti.”

Barbara, in numerose interviste rilasciate, ha sempre rivelato di non essere stata una brava studentessa. Nonostante i voti bassi, sia al liceo che all’università, riuscì a terminare gli studi presso il College di St. Thomas Aquinas e laurearsi, nel 1971, in Scienze dell’Educazione. Dopo il conseguimento della laurea iniziò la carriera di maestra in una scuola elementare. Molto presto si accorse che vivere a New Jersey non gli avrebbe offerto molte chance, perciò decise di abbandonare la sua famiglia e trasferirsi a New York.

barbara-corcoran-

Prima di compiere 23 anni, Barbara cambiò ben 20 impieghi. Il 21° lavoro è stato quello che l’ha resa una delle imprenditrici di maggior successo degli Stati Uniti. L’idea di fare l’imprenditrice era sempre stata presente nella sua testa, così Barbara decise di lasciare il lavoro di cameriera per realizzare il suo grande sogno. Grazie a un prestito di 1000 dollari concesso dal suo fidanzato, Barbara Corcoran prese la coraggiosa decisione di  avviare la “The Corcoran Group”, un’impresa immobiliare che, a poco a poco, è riuscita a raggiungere la cifra di 5 miliardi di dollari in volume d’affari. L’impresa, diventata leader nel suo settore immobiliare, è stata venduta nel 2001, a NRT Incorporated per la stimata cifra di 70 milioni di dollari.

Il settore immobiliare, oltre a essere stato quello che ha lanciato Barbara nel mondo dell’imprenditoria, continua a essere la sua passione più grande. Attualmente ricopre il ruolo d’amministratore delegato della Barbara Corcoran Business Ventures e collabora con la trasmissione Today Show della NBC, dove settimanalmente commenta le tendenze del mercato immobiliare. Oltre a questo è riuscita a diventare una stella nel reality di successo Shark Tank trasmesso da ABC. Nelle prime due stagioni del reality show, Barbara ha acquisito 13 giovani imprese e le sta guidando verso il successo.

Solo poco tempo fa l’imprenditrice, nelle vesti di autrice, ha pubblicato “If You Don’t Have Big Breasts, Put Ribbons On Your Pigtails” cioè “Se Non Sei Una “tettona”, metti i nastri sui tuoi codini“, libro divertente di business, diventato best-seller nazionale, “Nextville, mete ideali per vivere la tua vita” e “Utilizza ciò che possiedi: e altre lezioni di business che ho appreso da mia madre”. “Shark Tales, Come ho fatto a trasformare 1000 dollari in un business miliardario”, altra pubblicazione di Barbara Corcoran, ha raggiunto in pochissimo tempo il primo posto nella classifica dei libri di business su Amazon.

A coloro che vorrebbero fondare un’impresa, Barbara, tramite il suo sito personale, consiglia:

Tutte le cose migliori che mi sono capitate nel mondo degli affari sono successe quando ero sull’orlo del precipizio. Non aver paura di fallire; è una prova del tuo destino d’imprenditore di successo. L’unica differenza tra le persone di grande successo e le altre è il tempo che impiegano a rialzarsi dopo un ko.

Barbara è l’editorialista di Più Magazine, The Daily Review, e Redbook e ha partecipato in vari spettacoli come Larry King Live come ospite esperta in eventi riguardanti attività immobiliare. Shark Tank è una delle esperienze più entusiasmanti che Barbara Corcoran abbia mai fatto. Grazie ad essa è riuscita a guadagnare maggiore popolarità, visto che la trasmissione è seguita da oltre 7,4 milioni di spettatori.

Quando ho incontrato Heath Hall e Brett Thompson, i giovani proprietari di Pork Barrel BBQ, su Shark Tank, stavano facendo i loro primi passi per la produzione della loro salsa barbecue. Entrambi avevano il grande sogno di vendere il loro prodotto in tutta l’America. Prima che avessero il loro primo ordine, si trovavano fuori alla ricerca delle materie prime. Entrambi i ragazzi hanno intrapreso la strada verso il successo senza rendersi conto di quello che stava realmente accadendo alla loro piccolo azienda. In pochissimo tempo ben tre prodotti erano già sul mercato e oggi sono disponibili nei negozi d’alimentari in tutta l’America. Il loro sogno si è avverato. 

Barbara Corcoran attualmente abita a Manhattan con il suo secondo marito, Bill e i loro due figli.  Su di loro dice:

Faccio in modo che i miei figli si sentano dei veri e propri geni, nonostante la negatività che il mondo d’oggi trasmette. Loro hanno ancora tanto da dare. Essere un genitore benestante aumenta la paura di rovinarli e viziarli troppo. Mia madre gestiva la sua casa come un campo di addestramento. Come fare altrimenti con 10 figli?! Nel guardaroba aveva due cassetti dei calzini – quello dei maschi con tutti calzini blu di un’unica misura e quello delle femmine con tutti calzini bianchi della stessa misura. Ho imparato da mia madre che per gestire un’attività in crescita devi avere un sistema per ogni cosa. 

Il grande carisma e l’infinito desiderio di raggiungere il proprio successo personale, rendono Barbara uno stimolante esempio a cui ispirarsi.

photo credits: ThePmShow, LinkedIn, NegoSentro

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy