Roger-Federer
Home

Roger Federer, il re del tennis

Roger Federer, il tennista svizzero, può benissimo essere definito come il re della racchetta.

Federer è attualmente al secondo posto del ranking mondiale ATP (Association of Tennis Professionals).

roger-federer-piccolo

Roger Federer è nato a Basilea (Svizzera) l’8 Agosto del 1981, da padre svizzero e madre sudafricana. La maggior parte dell’infanzia l’ha trascorsa nella città natale dove iniziò a far i primi passi nel mondo del tennis. All’età di 9 anni, nel 1990, Federer iniziò a prendere le prime lezioni di tennis in gruppo. Il calcio era un’altra attività sportiva che Federer amava praticare. Le prime esperienze calcistiche iniziarono presso la squadra della città di Concordia dove Roger giocava come centroavanti.

Appena dodicenne, Roger Federer decise di dedicarsi unicamente alla sua grande passione, il tennis. Solo due anni dopo quella decisione, il giovane tennista diventò subito campione e venne scelto per allenarsi nello Swiss National Tennis Center, a Ecublens.

Da quel momento in poi i tornei vinti da Roger Federer cominciarono a diventare sempre di più. Nel 1996 il tennista raggiunse il circuito tennistico ITF e due anni dopo vinse sia l’edizione Junior dei Campionati di Wimbledon che quella di Orange Bowl International Tennis Championships.

All’età di 17 anni Roger Federer cominciò a stupire il mondo per la sua grande abilità e padronanza della racchetta da tennis. A queste abilità si aggiungeva anche un’intelligenza fisica che pochi atleti e tennisti riescono ad avere. La sua lunga storia di successi iniziò con l’indimenticabile esordio nei campionati professionisti e la vittoria con un doppio 6-2 nei confronti del francese Guillaume Raoux durante il torneo di Tolosa.

Il 2000 e il 2001 sono stati gli anni di maggior successo. Durante la sua carriera di tennista, lo svizzero è riuscito a conquistare ben 16 titoli del Grande Slam ed è stato al primo posto in classifica per ben 286 settimane. Il record di ace colto in un solo incontro re Roger l’ha registrato nel 2009, quando sconfisse, in un incredibile finale di Wimbledon, lo statunitense Andy Roddick, un altro specialista in materia, col punteggio di 5-7, 7-6, 7-6, 3-6, 16-14.

Secondo un’intervista radiofonica rilasciata alla Bbc e successivamente ripresa dal portale TennisCircus, Roger Federer disse: 

Quando ho raggiunto un certo livello, per non perdere la motivazione ho guardato a grandi atleti come Michael Jordan, Tiger Woods, Valentino Rossi o Michael Schumacher. Gente che è stata vincente per tanto tempo, in molte occasioni. Mi chiedo: ‘Come ci sono riusciti?’. Mi rendo conto di essere simile a loro, nel corso degli anni mi avvicino sempre più. Sono di grande ispirazione per me, per continuare a lavorare duramente.
Mi sento fortunato a poter giocare sempre sui campi centrali e, molto spesso, in mondovisione. Devo dire che, onestamente, forse non avrei continuato, se avessero iniziato a mandarmi sul campo numero 4 tutti i giorni. Sarebbe stato un duro colpo per me, dopo essere stato in tutti quegli stupendi palcoscenici in giro per il mondo, giocare di fronte ad un pubblico più modesto… sì, sarebbe stato veramente difficile.

Attualmente Roger Federer detiene il primato di tennista più pagato al mondo e settimo fra tutti gli sportivi, con un guadagno di oltre 56 milioni di dollari. È suo anche il record di tennista con più titoli in singolare nei tornei del Grande Slam (17 volte) e Masters (6 volte).

Roger-Federer-tennis

Nel 2004 Roger Federer è diventato il primo giocatore che è riuscito a vincere tre tornei del Grande Slam nello stesso anno (Open d’Australia, il Torneo di Wimbledon e l’Open degli Stati Uniti). Nel 2007 vinse il suo terzo titolo agli Australian Open e nel 2009 ha, invece, ottenuto la doppietta Roland Garros – Wimbledon.

Anche il 2012 è stato un anno pieno di successi per Federer che è riuscito a stabilire ben tre primati: sconfiggere il russo Michail Južnyj, ottenere un risultato clamoroso in semifinale contro Novak Đoković e trionfare per la settima volta nello Slam londinese (eguagliando così William Renshaw e Pete Sampras) dopo aver battuto il britannico Andy Murray con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3, 6-4.

Dopo Fred Perry, Don Budge, Roy Emerson, Rod Laver, Andre Agassi e Rafael Nadal, Roger Federer, il 7 giugno 2009 con la vittoria nel Roland Garros, è riuscito a raggiungere un ulteriore traguardo, essere uno dei sette giocatori della storia del tennis ad aver completato il Career Grand Slam. Ad oggi ha conquistato in totale 84 titoli in singolare compresi e 8 in doppio.

A questa straordinaria carriera fatta di trofei e record battuti, si aggiungono due medaglie olimpiche, una in oro e l’altra in argento, conquistate durante i Giochi Olimpici di Pechino 2008 e Londra 2012.

Anche nelle competizioni a squadre, Roger Federer è riuscito a trionfato. Nel 2001 in coppia con Martina Hingis nella Hopman Cup, una competizione riservata a squadre miste, e nel 2014 in Coppa Davis contro il francese Richard Gasquet. Questa vittoria permise alla squadra svizzera di conquistare il primo titolo del torneo.

Anche il 2015 si prospetta un anno pieno di successo per Roger. Da poco tempo, durante il torneo australiano di Brisbane, il tennista ha raggiunto il traguardo delle 1000 vittorie in carriera, impresa raggiunta solo da Jimmy Connors (1253) e Ivan Lendl (1071).

Roger Federer vive in una piccola cittadina di Bottmingen (Svizzera) insieme alla sua famiglia. Il tennista è sposato con Mirka Vavrinec, ex-giocatrice di tennis  d’origine svizzero-slovacca. La coppia ha 4 bambini.

Nell’ottobre del 2003 Federer decise di sperimentare l’ambito dell’imprenditoria, lanciando sul mercato una linea di cosmetici e fragranze chiamata RF Cosmetics. Nel dicembre dello stesso anno creò l’omonima fondazione, con lo scopo di aiutare i bambini disagiati del Sud Africa. Il 3 aprile 2006 Federe è stato nominato ambasciatore UNICEF.

Il mantra del tennista di successo è: “Bisogna pensare sempre positivo. Io lo faccio e ciò mi aiuta molto nei momenti più difficili.”

Photo credits: TennisCircus, CreditSuisse, Inspire99

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy