Tony-robbins
Home

Tony Robbins, coaching e successo

Tony Robbins è un coach che ha fatto di quest’attività il suo business di successo.

Conosciuto in America come saggista, attore, Life&Business Coach, formatore motivazionale, Tony Robbins è uno dei maggiori esperti al mondo in Programmazione Neuro Linguistica.

Tony-Robbins-giovane

Tony (Anthony J. Mahavick) è nato a North Hollywood (California) il 29 Febbraio 1960. Cresciuto ad Azusa, Tony ha avuto un’infanzia trasandata a causa del divorzio dei genitori quando aveva sette anni. La madre si è risposata e Tony acquistò il cognome Robbins dal suo patrigno.

Tony frequentò il liceo di Glendora. Fu proprio il suo professore di storia Mr. Cobb a scoprire il talento d’oratore di Tony che gli disse: “Tu sei magico, hai quello che ci vuole”  e li assegnò un discorso per un concorso della scuola dal titolo “Volontà di vincere”. Tony, infatti, non deluse le aspettative del professore.

Tony Robbins, fin da giovane, si è distinto per la sua determinazione fuori dal comune. A soli 15 anni attirò l’attenzione del Los Angeles Time per aver intervistato Howard Cosell (giornalista sportivo americano) senza l’autorizzazione dell’ufficio stampa. Dopo l’intervista il coraggioso ragazzino lasciò al giornalista il suo biglietto da visita con su scritto ANTHONY J. ROBBINS e il recapito telefonico della sua scuola.

All’età di 34 anni gli viene diagnosticato un tumore alla ghiandola pituitaria. Di quest’esperienza Tony Robbins ne parla nel suo libro Personal Power. Seppur benigno, il tumore aumentò i livelli di somatotropina, causa caratteristica della sua imponente statura di oltre due metri e la grandezza di mani e piedi.

Tony Robbins è senza dubbio l’esperto di coaching più conosciuto a livello mondiale e grazie a quest’attività ha costruito un vero impero e trasmesso alle persone la capacità di trasformare il pensiero in qualcosa di positivo attraverso precise e calibrate regole, che messe in pratica quotidianamente, aiutano a proiettarci verso il successo personale. Sono numerosi i libri, seminari, conferenze e convegni in cui Tony parla davanti a migliaia di persone, stimolando il meglio in ognuno di loro. A seguire le lezioni di Tony Robbins sono personaggi del calibro di Donald Trump, Madre Teresa, Lady Diana, Nelson Mandela, Margaret Thatcher,Michail Gorbačëv, Bill Clinton oltre a importanti dirigenti d’aziende, politici, atleti e campioni del mondo.

Tony Robbins è un vero master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e i suoi incontri sono intrisi di tecniche e concetti basati su tale neuroscienza. La programmazione neurolinguistica offre strumenti molto raffinati per l’analisi e l’utilizzo di modelli comportamentali proattivi, tendenti a innescare strutture migliorative nella mente, partendo dalla gestione dello stato e della comunicazione interiore. Si tratta inoltre di una scienza, che permette di acquisire consapevolezza sui livelli di comunicazione che vengono creati durante uno scambio con altre persone, singolarmente e in contesti pubblici. La PNL è una vera e propria scienza, spesso abusata e utilizzata senza una conoscenza approfondita e pertanto purtroppo troppo spesso screditata.

Il nome di Tony Robbins è spesso associato alle efficaci tecniche di persuasione. In un intervista ripresa dal portale Scienza e Conoscenza, spiega:

Se vivessimo il nostro cammino verso il successo come una guerra, la sconfitta sarebbe assicurata. Quando perseguiamo i nostri scopi, dovremmo sempre essere consapevoli che stiamo risolvendo (e non creando) dei conflitti con noi stessi e il mondo esterno. D’altra parte, se la nostra armonia interiore cresce, mirando ai nostri scopi con chiarezza e determinazione, avremo un atteggiamento più produttivo. Ciò vuol dire che, lasciando da parte emozioni negative come il senso di colpa, lo stress e l’insoddisfazione (che sono – anche a livello inconscio – strettamente collegate a una filosofia della guerra), potremo raggiungere il successo più velocemente che mai.

Toni Robbins è un leader internazionale nel suo settore. Oltre all’America, tiene conferenze anche nei principali paesi europei. I suoi numerosi libri e seminari sono delle vere e proprie guide che indirizzano al successo, offrono consigli utili per superare paure, comunicare con persuasione, migliorare le relazioni con gli altri e allontanare i pensieri negativi. Grazie al concetto self-help ovvero dell’auto-aiuto le persone, attraverso il libri e i seminari di Tony, riscoprono dentro sé capacità nascoste e spesso mai scoperte prima.

Unlimited Power: The New Science Of Personal Achievement and Awaken The Giant Within (Potere illimitato: la nuova scienza dei risultati personali e del risveglio del gigante interiore) è  il primo libro di Tony Robbins.

In un’intervista Tony dice: “La nostra mente è illimitata, perché tali sono le risorse potenziali dentro di noi. Il nostro compito è comprendere come portare alla luce queste potenzialità, come usarle e integrarle, al fine di raggiungere i nostri obiettivi personali. Questa è la ragione per cui parlo di “potere illimitato”. Questa è anche la ragione per cui ho scelto di chiamare uno dei miei più famosi seminari “Sprigiona il potere che è in te””.

Al centro dei suoi insegnamenti ci sono tecniche e strategie utili a rinforzare la consapevolezza del potenziale umano.

Noi siamo ciò che pensiamo. Le nostre azioni e decisioni sono conseguenze dirette dei nostri schemi mentali e del modo in cui interpretiamo la “realtà”. Quindi, imparando come funziona la mente, impariamo anche a dirigere le nostre percezioni e i nostri comportamenti verso risultati benefici.

Robbins dimostra come ottenere i risultati migliori nel minor tempo possibile.

Passi da gigante è uno dei suoi libri più importanti che offre ai lettori i strumenti, le tecniche, i principi e le strategie utili per raggiungere il successo.

Per quanto riguarda il successo Tony dice: “Il segreto del successo sta nell’imparare a controllare il dolore e il piacere prima che dolore e piacere possano controllarti. Se riesci a fare questo, avrai il controllo della tua vita, altrimenti sarà la vita a controllare te.” 

Photo credits: OneLifeSuccess, Josephseif, VenderediPiù

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy