Ralph Lauren
Imprenditori

Ralph Lauren: lo stilista del famoso brand Polo

Ralph Lauren è un designer di abbigliamento americano meglio conosciuto per la sua linea di abbigliamento sportivo Polo, che è al centro del suo impero di moda.

La gente chiede come può un bambino ebreo del Bronx realizzare vestiti? Ha a che fare con la classe e il denaro? Ha a che fare con i sogni.”

Ralph Lauren

Foto tratta dal sito: www.african-sweetheart.com

Lo stilista e imprenditore Ralph Lifshitz Lauren è nato New York City il 14 ottobre del 1939. Lauren prima di poter fondare la sua azienda nota con il nome di Ralph Lauren Corporation, e sviluppare una linea di cravatte, ha lavorato per una società di vendita al dettaglio. Lauren ha fondato il marchio dei famosi capi di abbigliamento Polo, che comprendono ora anche una linea di profumi, arredamento per la casa e abbigliamento di lusso. Lauren ha usato la sua fortuna economica personale per accumulare una collezione di automobili classiche e particolarmente rare. I genitori di Ralph Lauren erano ebrei aschenaziti immigrati dalla Bielorussia. All’età di 16 anni, Ralph e suo fratello Jerry hanno cambiato il loro cognome in Lauren, essendo stati spesso presi in giro quando frequentavano la scuola. L’altro fratello, Lenny, ha mantenuto il cognome di famiglia. Lauren ha frequentato il Baruch College di Manhattan, dove ha studiato business per due anni. Dopo una breve esperienza nell’esercito dal 1962 al 1964, Lauren ha intrapreso un lavoro di vendita al dettaglio presso l’azienda di abbigliamento Brooks Brothers.

Ralph Lauren

Foto tratta dal sito: www.younggalleryphoto.com

Nel 1967, Lauren ha iniziato a progettare cravatte da uomo, con il sostegno finanziario del produttore di abbigliamento Manhattan Norman Hilton, inventando il brand con il nome Polo e rivendendo i suoi nuovi prodotti a grandi magazzini, tra cui il Bloomingdale. Ralph Lauren ha poi ampliato i suoi disegni progettuali di moda, ad una linea di abbigliamento maschile completa. Nel 1970 a Lauren è stato assegnato il premio Coty per i suoi disegni di abbigliamento maschile. A seguito di questo riconoscimento, ha rilasciato una linea di abiti da donna su misura in stile un classico maschile.

Nel 1972, Lauren ha rilasciato una camicia di cotone a mezza manica disponibile in 24 tonalità di colori differenti. La camicia è stata decorata con il logo Polo, ed è diventata la firma ufficiale del suo marchio. Ralph Lauren ha successivamente ampliato il suo marchio per includere una linea di abbigliamento di lusso chiamato Ralph Lauren Purple, una collezione per l’arredamento casa chiamata Ralph Lauren Home, e una collezione di fragranze profumate. Il marchio Polo attualmente produce abbigliamento per uomo, donna e bambini. Lauren ha anche progettato divise olimpiche per il Team USA. Ulteriori riconoscimenti gli sono stati fatti a seguito della richiesta di incarico per la progettazione dei disegni dei costumi di alcuni personaggi del film  Il Grande Gatsby.

Ralph Lauren-Home

Foto tratta dal sito: www.kdhamptons.com

Il brand Polo si espanse rapidamente negli anni 1980 e 1990, aprendo e inaugurando boutique negli Stati Uniti e in molte parti del mondo. Nel 1984, Ralph Lauren ha aperto il flagship store a New York, Rhinelander Mansion. Il successo della Polo ha fatto guadagnare a Lauren una fortuna di circa 6,5 miliardi di dollari. A partire da gennaio del 2015, la rivista Forbes ha pubblicato una stima della sua ricchezza pari a 8 miliardi di dollari, questo dato fa di Ralph Lauren il 155 ° uomo più ricco del mondo. Nel 2007 Ralph Lauren ha aperto oltre 35 boutique negli Stati Uniti, 23 sedi ufficiali  per il marchio di abbigliamento Ralph Lauren Purple, tra cui una ad Atlanta, Beverly Hills, Boston, Charlotte, Washington DC, Chicago, Costa Mesa, Dallas, Denver, Honolulu, Houston, Las Vegas, Manhasset, New York, Palm Beach, Palo Alto, Philadelphia, Phoenix, San Diego, Short Hills, Montreal e Troy. Il Financial Times ha annunciato che nel gennaio 2010 l’azienda di Laren ha fatturato oltre 5 miliardi dollari soltanto in un anno, nel 2009.

Lauren si è sposato con la centralinista Ricky Anne a New York City nel 1964. E’ riuscito a nascondere alla moglie di essere ebreo con particolare astuzia fino al giorno del matrimonio. I Lauren sono genitori di tre figli: Andrew, David e Dylan. David Lauren è l’unico dei tre ad aver fatto carriera presso l’azienda Polo. Andrew Lauren è un produttore cinematografico, mentre Dylan Lauren è il proprietario del negozio di caramelle di New York City Candy Bar di Dylan.

Ralph Lauren

Ralph Lauren ha subito un intervento chirurgico a metà degli anni ’80 per rimuovere un tumore benigno dal suo cervello.

Usando la sua considerevole fortuna, Lauren ha accumulato una famosa collezione di automobili rare. Ha tra i 50 e 100 modelli di auto, tra cui una Count del 1930 e una Mercedes-Benz SSK. Nel 2005, Lauren ha permesso l’accesso al pubblico alla sua collezione di automobili, queste infatti sono state esposte al Museum of Fine Arts di Boston, dove hanno vinto più volte il “Best in Show” presso la prestigiosa Pebble Beach Concours d’Elegance. Nel 2011, una selezione della sua collezione di auto, 17 modelli, sono stati esposti anche a Parigi al Musée des Arts Décoratifs.

Most Popular

To Top