Danny Roberts
Arte

Danny Roberts: il successo del fashion design

Danny Roberts è un artista, disegnatore e illustratore che lavora per famose riviste di moda e non, tra la quali Vogue New York Times.

Penso che il motivo per il quale mi sono dedicato alla moda è perché si tratta di una specie di accesso ad un mondo fatto di sogni, e mi piace entrare in quel mondo.”

Danny Roberts

Il fashion designer Daniel Jonathan Roberts, Danny Roberts, è nato a Newport Beach, California nel 1985. L’interesse di Danny verso la moda è iniziato, così come la realizzazione e la gestione della sua azienda di abbigliamento, già a partire dall’adolescenza, ha iniziato a stampare le sue illustrazioni su capi d’abbigliamento come t-shirt e felpe già dal suo primo anno di college. Si è diplomato in fotografia presso la Cal Poly University di San Luis Obispo, California, e alla Fashion Illustration all’Accademia d’Arte di San Francisco. Nel 2008 ha lanciato il suo blog Igor + André. Il blog presenta opere d’arte, video e illustrazioni, che hanno trovato quasi subito l’ammirazione del pubblico di tutto il mondo. Danny Roberts e i suoi lavori sono infatti stati recensita da moltissimi paesi: Stati Uniti, Canada, Cina, Australia, Europa, Regno Unito, Indonesia, Malaysia, Brasile e Giappone. Le pubblicazioni dei suoi lavori includono Vogue Spagna, Germania, Brasile, Cina e Giappone, e raffigurano figure femminili nella vita quotidiana e modelle. Le illustrazioni sono state pubblicate anche sulle riviste: Elle, New York Times, The Examiner, Dazed and Confused, Marie Claire Spain, N * Style, Vision Cina, Fashion Magazine, e Roberts ha ottenuto inoltre molte pubblicazioni online.

Danny RobertsL’artista è famoso anche per i suoi scatti fotografici. Dopo aver finito la scuola, Danny Roberts è stato nominato per i suoi lavori degni di nota dal WGSN Generation Now, che si occupava di dare visibilità ai neolaureati di talento, provenienti dalle principali università e scuole di design di tutto il mondo.
La vetrina online di Danny Roberts mostra soprattutto una serie di dipinti e disegni di collezione che raffigurano ritratti di modelle. Roberts ha inoltre collaborato con clienti molto importanti tra i quali Tiffany & Company, IMG Models, Lancome, Forever 21, e Harajuku Lovers di Gwen Stephani. Danny e suo fratello hanno inoltre lavorato ad un loro progetto personale che porta non a caso lo stesso nome del loro blog: Igor + André. Roberts con il suo talento ritrae personaggi famosi e modelle con arguzia e fantasia. La sua firma elegante di ritratti di moda, offre una riflessione diversa sulla visione di perfezione nell’ambito della moda stessa. Le sue principali fonti di ispirazione sono artisti come Aubrey Beardsley, Egon Schiele, del quale si denota perfettamente l’influenza artistica, Joe Sorrens, lo stilista Alexander McQueenJohn Galliano, e i fotografi di moda Man Ray e Steven Meisel. Roberts ha anche ammesso che se non si fosse occupato di arte probabilmente si sarebbe buttato nel mondo dell’imprenditoria poiché già all’età di 13 anni lavorava nel settore della moda, sostenendo di essere molto in gamba nella gestione imprenditoriale.

Danny Roberts, aldilà dei rapporti con i clienti, afferma di non conoscere personalmente le modelle che ritrae, per realizzare i suoi lavori si ispira ai volti che con la loro immagine e il loro aspetto raccontano qualcosa, e si è impegnato con il disegno da sempre, ma in particolare ha iniziato a farlo in modo costante ogni giorno quando frequentava la scuola. Pare che l’aspetto più intrigante del suo modo di fare arte, oltre alla qualità del suo trattro, sia il suo modo di raffigurare le guance che piace molto ai suoi clienti e ai suoi fan. Roberts è inoltre una persona molto curiosa, oltre alla pittura, alla fotografia e all’arte in generale, tra cui anche la musica, ha moltissimi interessi; si è dedicato a quasi tutti gli sport ed è stato un atleta competitivo e coach sportivo.

Il blog Igor + André è nato nel 2008, e recentemente Danny Roberts e suo fratello, David Roberts, hanno terminato il loro racconto epico illustrato, raccolto in 450 pagine di storybook. La storia narra di una ragazza che eredita una strana capacità magica, e della vicenda dell’uomo che ama che viene misteriosamente assassinato. Nel frattempo, prima che il book illustrato possa essere definitivamente diffuso, tramite il blog, e altre piattaforme online, l’artista continua a comunicare con i suoi followers fornendo loro sketch, bozze e illustrazioni una dopo l’altra. Roberts è una persona particolarmente seguita nel web, ha dimostrato infatti di essere un blogger sorprendente, ma anche riservato, tanto da incuriosire maggiormente i suoi fan e attirare molta attenzione. Roberts ha mostrato una bella e rapida  evoluzione artistica che ha conquistato la comunità online, l’industria della moda e il grande mondo dell’arte. Rimanendo fedele alle sue radici, l’artista si è fatto un nome anche su Twitter e su Tumblr. L’artista ha affascinato il suo pubblico crescente, con delle sessioni di pittura dal vivo e dei messaggi sullo stato di avanzamento dei progetti, Roberts è sotto i riflettori, come uno dei più brillanti talenti della nuova generazione di artisti indipendenti nati dalla fama Internet.

Danny Roberts

Photo credits: www.haveanice.com

Secondo Danny Roberts, internet è stato un aiuto importante per la diffusione e la condivisione delle sue opere d’arte in tutto il mondo.

Stile artistico: I tempi di lavorazione dei disegni di Roberts sono differenti, egli afferma infatti che il tempo minimo impiegato per la realizzazione di un disegno è stato di un giorno, in particolare per i ritratti primaverili di models.com del 2011, mentre il lavoro che gli ha portato via più tempo è stato della durata di circa un mese, per la pittura ad olio di Sophie Ward. Mentre i lavori più impegnativi sono stati i ritratti di Lily Cole e Gemma Ward per via dei loro lineamenti particolari. L’artista, oltre ad ispirarsi ad altre opere di persone famose, è stato sempre influenzato dai suoi libri di infanzia, e tutt’ora ne trae qualche spunto. Inoltre, Danny Roberts, tiene aggiornata una ”biblioteca” d’ispirazione di oltre 150.000 immagini, nel suo computer, e ascolta musica costantemente, altra fonte, quest’ultima, di grande ispirazione. Per poter disegnare bene, l’artista ama concentrarsi profondamente nel suo lavoro, cercando di distrarsi il meno possibile. Roberts, utilizza moltissime tecniche pittoriche, da quelle digitali, alle matite, acquerelli, oli ecc.

Danny Roberts

Photo Credits: dannyroberts.com

Danny Roberts ha anche affermato che, nonostante il timore (poi superato), di perdere l’entusiasmo di fare arte una volta che fosse diventata lavoro, è riuscito ad avere successo proprio perché fa ciò che vuole e ciò che gli piace fare. Ha aggiunto inoltre, che per poter ottenere i risultati in un campo come quello dell’arte, è fondamentale crederci e non mollare, anche se i primi esiti positivi dovessero presentarsi solo a distanza di qualche anno.

Danny Roberts

Photo Credits: dannyroberts.com

Danny Roberts

Photo Credits: dannyroberts.com

Danny Roberts

Photo Credits: dannyroberts.com

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy