Florence The Machine
Musica

Florence + the Machine: un successo indie al femminile

Florence Welch, conosciuta come Florence + the Machine, è la brillante icona indie-rock nota per i brani Dog days are Over, Cosmic Love e No Light No Light.

A volte,nella vita di tutti i giorni, quando parlo, le parole che sto dicendo si bloccano, è come se non riuscissi a dire come mi sento. Invece quando canto improvvisamente tutto diventa più chiaro e posso capire quello che sento.”

Florence + the Machine

Photo Credits: farm7.static.flickr.com

Nata il 28 agosto del 1986 a Camberwell, in Inghilterra, Florence Leontine Mary Welch, conosciuta come Florence Welch-Florence + the Machine, è cresciuta in una famiglia di scrittori e studiosi. Ha iniziato a studiare musica in tenera età e ha poi successivamente creato la sua band, che ha chiamato Florence and the Machine (Florence + the Machine). La band si è formata a partire dal 2006 riscuotendo un notevole successo, ed è diventata famosa qualche anno dopo con il loro album di debutto Lungs (2009). La voce di Welch può essere ascoltata nella canzoni popolari come Kiss With a Fist e Shake It Out, dagli album Lungs e Ceremonials, quest’ultimo pubblicato nel 2011.

Florence + the Machine

Photo Credits: goodleybullenpr.co.uk

Florence Welch ha studiato presso il Camberwell College of Arts prima di abbandonare gli studi per poter perseguire una carriera musicale. Alcuni dei talenti di Welch sono stati influenzati da suo padre, Nick, un pubblicitario che quando aveva 20 anni produceva musica. La madre di Welch, Evelyn, è una professoressa di studi rinascimentali e insegnante accademica di arti alla Queen Mary University of London. Anche la madre ha influenzato Florence, ma in un modo completamente diverso. Welch ha detto in un articolo nel Q Magazine che una lezione trasmessa da sua madre l’ha colpita e ispirata molto per poter a tutti gli effetti fare musica, trattando alcuni dei grandi temi come la sessualità, la morte, l’amore, la violenza, che faranno ancora parte della storia umana per tempi incalcolabili. La grande occasione per Welch venne nel dicembre 2006. Al Soho Revue, un locale e bar di Londra, Welch con le spalle al muro incontròin bagno Mairead Nash, un componente del duo di DJ Queen of Noize. Welch stava cantato un po’ ubriaca, una sua interpretazione di Etta James  per il brano Something’s Got a Hold on Me. Una settimana dopo, il Queen of Noize aveva invitato Welch a tornare al Soho Revue ad aprire la serata nel loro night club. ”Oh mio Dio, non avevo mai sentito nessuno con una voce tanto potente come la sua. Mi rivolsi al mio socio e DJ Tabitha Denholm, e dissi che volevo lavorare con Welch.” ha detto Nash al Daily Telegraph in un articolo del giugno del 2009.

Fu così che Florence + the Machine iniziarono a sperimentare il loro lavoro. La band inizialmente era composta da Welch e dalla sua amica Isabella “Machine” Summers  per poi diventare una band composta da 7 artisti nel 2009. Nel 2007, Welch ha registrato i suoi brani con la band Ashok, che ha pubblicato un album con la prima versione della sua canzone Happy Slappy, successivamente rinominata come Kiss With a Fist. Il brano ha riscosso molto successo. Poco dopo l’uscita dell’album, Welch ha lasciato gli Ashok.

Dopo il contratto per collaborare con Nash, Florence + the Machine ha raggiunto un livello più alto di successo. La band ha pubblicato l’album di debutto Lungs, nel Regno Unito, nel luglio del 2009, riuscendo ad ottenere grande popolarità, piazzandosi al numero 1 nelle classifiche del Regno Unito e alla posizione n° 2 in Irlanda. Quando è stato rilasciato per il download negli Stati Uniti, alcune settimane più tardi, l’album ha debuttato al numero 17 della classifica della Billboard Heatseekers AlbumKiss With a Fist è stato pubblicato come primo singolo dell’album, è stato utilizzato in un buon numero di film e serie televisive come colonna sonora. Molti altri singoli di Florence + the Machine sono stati utilizzati anche come sigle di apertura in diversi spettacoli televisivi americani e serie tv, tra cui Grey’s Anatomy e So You Think You Can Dance. Florence + the Machine ha inoltre fatto la sua comparsa in un episodio del 2011 nella serie televisiva di Gossip Girl con il pezzo Cosmic Love.

In un articolo del quotidiano Times di Londra, Welch venne definita come la più particolare e più acclamata cantante del momento; poetica, un uragano di espressività, la primo a salire su un palco con impianti di illuminazione. L’articolo continuava descrivendola come l’immagine di un’indovina mistica, come fuoco fatuo, per la quale la vita è un costante viaggio incandescente.

Florence + the Machine

Photo Credits: imgfave.com

All’inizio del 2010 arriva il momento per Florence + the Machine di scrivere la musica per un nuovo album. A Welch è stata offerta la possibilità di viaggiare a Los Angeles per lavorare con produttori e scrittori di musica pop americana. Anche se c’è stato un tentativo in un primo momento, Welch ha cambiato idea dicendo: “No. No. No. No. No, io non posso farlo. Questo è troppo strano. Non posso improvvisamente abbandonare tutto ciò che ho fatto per Lungs“. Questo è quanto riportato secondo un articolo del Billboard nel settembre del 2011. Infatti, la band ha realizzato il secondo album in studio: Cerimonials. L’album comprende il lavoro di  Isabella Summers, Paul Epworth, Kid Harpoon, James Ford e il compositore Eg White, ed è stato rilasciato nel mese di ottobre del 2011. Il video girato per l’album è stato fatto per il brano What the Water Gave Me, ed è stato rilasciato su iTunes come singolo, e sul canale VEVO della band su YouTube. Il video ha ottenuto 1,5 milioni di visualizzazioni in due giorni. La band ha fatto una notevole quantità di tour durante la scrittura e la registrazione per Cerimonials.

Florence + the Machine

Nel gennaio 2011, Welch ha lavorato con il rapper Drake sul materiale musicale che ha ottenuto un record decisivo, e nel luglio del 2012, Welch ha subito un trauma alle corde vocali che l’ha costretta a cancellare due date dagli spettacoli dei festival europei. Secondo un articolo di Reuters pubblicato nel Vancouver Sun, Welch ha detto: “Alla fine è successo, ho perso la mia voce. Scherzi a parte, ho sentito qualcosa di terribile, è stato molto spaventoso.”

Il 4 giugno del 2014, Welch ha annunciato che il terzo album in studio della band era in lavorazione. Welch ha rilasciato un video clip musicale di breve durata dal titolo How Big How Blue How Beautiful il 10 febbraio del 2015. Questo è stato il primo teaser ufficiale dell’album, diretto da Vincent Haycock e girato in Messico. Il video ha raggiunto fino a 2 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo a partire dal 9 marzo del 2015, ed è stato successivamente rilasciato anche il video della traccia What Kind Of Man, pubblicato 3 giorni più tardi. Questo video ha attualmente poco più di 57 milioni di visualizzazioni. Il singolo e l’album pre-order sono disponibili sui più noti negozi di musica on-line e le copie cartacee della registrazione possono essere ordinata dal sito ufficiale di Florence + the Machine. La data di uscita ufficiale per l’album How Big How Blue How Beautiful è prevista per il 1 giugno del 2015.

https://www.youtube.com/watch?v=u1px-7DUXss

Curiosità: Florence Welch ha scelto il nome d’arte Florence + the Machine, perché la parola Machine sta a simboleggiare tutto lo staff di artisti e musicisti che lavorano e collaborano con lei. Florence si estranea dal mondo rifugiandosi in camera d’albergo a guardare film per avere un po’ di tranquillità. L’album Cerimonials doveva essere chiamato Violence in riferimento a certi tipi di emozioni estremamente intense. Florence ha un debole per gli alcolici. L’album Lungs sembrerebbe essere stato scritto a seguito di una relazione finita con un ex findanzato della Welch. Florence Welch è stata paragonata ad altre cantanti come Kate Bush, Siouxsie Sioux, PJ Harvey, e BjörkGrace Slick è l’influenza e idolo di Welch maggiore. Florence + the Machine è considerata una moderna icona dello stile musicale indie.

Most Popular

To Top