brian-tracy
Home

Brian Tracy: l’esperto di vendita

Brian Tracy è un Professional Speaker, oltre che autore ed esperto nell’ambito della vendita.

Brian Tracy, uno dei speaker più preparati d’America, si occupa della formazione di venditori, della crescita personale, delle tecniche utili alla gestione ottimale del tempo e del raggiungimento del successo personale.

brian-tracy-storyBrian Tracy è nato a Vancouver (Canada) il 5 Gennaio del 1944 da una famiglia povera che l’ha cresciuto facendoli indossare abiti di seconda mano. Viste le difficoltà economiche della sua famiglia, Brian decise di abbandonare gli studi per non pesare su una situazione già disagiata. Per moltissimi anni lavorò come lavapiatti e operaio, alloggiando da una pensione all’altra e a volte dormendo persino dentro la sua automobile.

Dopo un’esperienza lavorativa presso una nave mercantile norvegese, al ritorno iniziò a guadagnarsi da vivere vendendo merce di ogni tipo. In un’intervista rilasciata al portale “Vendere di più” Brian Tracy dice: 

Io ho iniziato a vendere quando avevo 10 anni. La mia non era una famiglia ricca. E se volevo avere soldi me li dovevo guadagnare. Perlustravo il vicinato e mi offrivo come giardiniere per gli abitanti. Tagliando l’erba, curando le aiuole, i fiori, e facendo diversi lavori. All’età di 10 anni andavo porta a porta proponendo i miei servizi. E quindi venivo pagato per questi servizi. Non ho mai ricevuto soldi dai miei genitori. Dall’età di 10 anni mi sono sostenuto da solo col mio lavoro. Successivamente, ho venduto quotidiani porta a porta, ho venduto saponi, alberi di Natale e la pubblicità. Con il tempo ho scoperto che per guadagnare, e non avendo una preparazione universitaria, l’unico modo era vendere. E sono diventato parecchio bravo nella vendita.

Anche se i lavori cambiati nell’arco della sua vita sono stati numerosi, Brian fin da giovane si auto-poneva la domanda: “Cosa rende certe persone di successo e altre no?” È stata proprio grazie a questa domanda che non si è mai arreso alle difficoltà, bensì ha cercato di fare il possibile per raggiungere il suo di successo. Piano piano Brian Tracy, continuando a porre domande a se stesso, conobbe la sua vera vocazione, ovvero scoprire la chiave utile al raggiungimento del successo.

Tracy iniziò a chiedendo a venditori i loro metodi di vendita e cominciò a leggere tutto quello che poteva trovare circa le strategie in quell’ambito. All’età di 23 anni scoprì il suo metodo personale riguardante l’impostazione di obiettivi utili al raggiungimento del successo nell’ambito della vendita. Per la prima volta nella sua vita si rese conto che, mettendo in pratica il suo modello strategico, poteva modellare e controllare il suo futuro. Un giorno, mentre abitava ancora in una piccola pensione, scrisse in fondo a un foglio bianco un obiettivo personale che osservò per qualche minuto, mentendosi in testa di volerlo raggiungere a tutti i costi. Lavorando duramente e con l’obiettivo ben a mente, Brian Tracy incominciò a vedere i primi risultati. Nel giro di poco tempo si trasferì dalla pensione per andare ad abitare in un appartamento tutto suo, ammobiliato e arredato in base ai suoi gusti personali.

Brian-Tracy-conferenza

Oltre all’impostazione del suo obiettivo personale, Brian proseguì sulla strada intrapresa chiedendo ai venditori di successo quale fosse la chiave per raggiungerlo e come ci erano riusciti. Prendendo e annotando le preziose informazioni che le venivano rivelate, all’età di 25 anni, Tracy riuscì a imparare moltissimo nell’ambito della vendita e diventò un vero leader nel settore. All’età di 30 anni terminò il suo Master in Business presso l’Università di Alberta e cominciò a lavorare nello sviluppo immobiliare, occupandosi di distribuzione, marketing, vendite, pubblicità, formazione e consulenza. Lavorando in una società che registrava oltre 265 milioni di dollari nella vendita Brian, in un’anno solare, riuscì a fare un giro di vendita di ben 75 milioni di dollari. Da quel momento in poi capì che la vendita non aveva più segreti per lui e si sentì in grado di trasmettere agli altri la sua metodologia.

Brian Tracy International

Nel giro di poco tempo fondò la Brian Tracy International  e cominciò a scrivere libri, diventando uno dei migliore scrittore di vendita con più di 40 libri pubblicati, oltre 300 video e audio registrati e un pubblico di 250.000 persone che ogni anno partecipavano ai suoi convegni. Il libro La psicologia della vendita. Come aumentare le vostre vendite più velocemente, più facilmente di quanto abbiate mai pensato” raggiunse oltre 500.000 copie vendute in tutto il mondo, diventando così un vero e proprio manuale utile a numerose persone che si occupano di vendita.

Dopo aver trascorso la maggior parte della sua vita studiando, facendo ricerca, scrivendo e parlando per oltre 30 anni nel campo della economia, storia, economia, filosofia e psicologia, Brian Tracy è ritenuto uno degli autori che ha venduto più libri nel settore della vendita e i suoi manuali sono stati tradotti in decine di lingue. Oltre a questo Brian fa lo speaker per numerosi staff aziendali e svolge attività di consulenza per aziende che agiscono con piani strategici ben studiati e organizzati. Parla perfettamente e fluentemente quattro lingue straniere e ha fondato un college online che insegna il successo nella vendite e nella gestione delle capacità imprenditoriali.

Ad oggi sono oltre 1.000 le aziende che Brian Tracy ha affrontato, con più di 5.000.000 di persone nei circa 5.000 colloqui e seminari negli Stati Uniti, Canada e in altri 55 paesi del mondo. Come oratore principale e leader di seminari, si rivolge annualmente a più di 250.000 persone.

Brian-tracy-famiglia

Brian Tracy è sposato con sua Barbara e ha quattro figli Christina, Michael, David, e Caterina. Ha sofferto di cancro alla gola che è riuscito a sconfiggere nel 2010.

“Massimo rendimento. Modelli strategici e tattici di successo, efficienza e peak performance“ (Edito Sangiovanni’s, 19 settembre 2012), “Il segreto è credere in se stessi” (Edito Tea, 28 marzo 2013), “I ventun segreti del successo dei self made millionaires” (Edito Gribaudi, 1 settembre 2008), “Non fare lo struzzo: L’arte di non rimandare la soluzione dei problemi per essere più efficienti“ (Edito SPERLING & KUPFER, 26 marzo 2013), “Bacia quel ranocchio! 12 modi efficaci per trasformare in positive le cose negative“ (Edito Gribaudi, 1 febbraio 2014), “Vendi Tutto!“ (Edito Gribaudi (Mescat), 1 novembre 2011) sono solo alcuni dei suoi libri disponibili in italiano. 


Photo credits: TheSweeneyAgency, JayMoli, Pinterest

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy