Marithe-Francois-Girbaud
Home

Marithe e Francois Girbaud, 40 anni di carriera

Marithé e François Girbaud è un noto brand francese che da ormai 40 anni realizza capi d’abbigliamento di alta qualità.

Stare sulla cresta dell’onda per 40 anni non è semplice, soprattutto nell’ambito della moda, noto per le sue continue evoluzioni.

Flashdance-Jennifer-Beals-Michael-NouriLo storico marchio francese ha rivoluzionato uno dei capi d’abbigliamento più utilizzato degli anni 80, ovvero, il jeans. Persino nel film Flashdance, Jennifer Beals e Michael Nouri indossarono proprio i jeans del brand Marithé e François Girbaud.

Marithé e François Girbaud, oltre a essere i due stilisti del brand Marithé + François Girbaud, sono anche una coppia nella vita di tutti i giorni. La maison, per molto tempo, è stata leader assoluto del denim e, nonostante le numerose filiali sparse per il mondo, non ha mai cambiato la sua sede storica situata in Francia. Marithé e François Girbaud fondarono la loro maison di moda nel 1964.

Da allora la coppia di successo, con il loro brand, è stata pioniere della tecnica del lavaggio a pietra degli anni 70 e del nuovo lavaggio eco-friendly con l’azoto. I due stilisti continuano a mantenere la creatività e la raffinatezza che li contraddistingue dalle altre brand europee che si dedicano alla produzione dei capi d’abbigliamento in denim L’innovazione europea, mescolata alla classicità del denim americano hanno reso i pantaloni di jeans di Marithé e François Gribaud unici e inimitabili.

La crisi economica e finanziaria del 2009 cominciò a farsi sentire anche per Marithé e Françios che nel giungo del 2012 annunciò la chiusura di circa otto punti vendita, cinque dei quali solo a Parigi, uno a Lione e uno altro in Belgio. L’agguerrita concorrenza di altri brand, famosi nella produzione dei capi d’abbigliamento in denim, e il calo del potere d’acquisto delle famiglie europee fecero registrare sul sito web ufficiale del marchio un calo importante delle vendite. Nonostante i numerosi sforzi del team della maison, nel 2014, altri due negozi chiuderò i battenti, riducendo ulteriormente le entrate della società.

Marithe-e-francios -girbaud-sfilata

L’azienda, per continuare a produrre, si è vista costretta a eliminare circa 80 posizioni. Le cose cominciavano a muoversi, ma l’estate del 2014 mentre tutti, come di consueto, si aspettavano la sfilata per la settimana della moda di Parigi, Marithé e François annunciarono che il contratto con la società indiana Fibres & Fabrics International (FFI), responsabile della produzione, era terminato e non si poteva procedere a concludere la collezioni primavera/estate 2014.

I due stilisti non si arresero di fronte a quella grave vicenda ma continuarono a cercare nuovi partner, dirigendosi alla banca Rothschild, fallendo quell’ulteriore tentativo. Dopo un altro duro colpo per l’intera società e soprattutto per Marithé e François, che hanno impiegato la maggior parte della loro vita a quella maison, le difficoltà continuavano a diventare insuperabili.

I continui fallimenti nel trovare partner industriali e finanziari che portasse capitale utile al funzionamento della società, la famiglia Marithé + Francois Girbaud incaricò ancora una volta la banca Rothschild & Cie e riuscì a concludere un’accordo di  collaborazione con l’imprenditore Anupam Kothari, specialista dei capi d’abbigliamento in denim, nonché fornitore ufficiale di altri noti marchi come G-Star, Armani, Guess e Mexx. Per far tacere i giornali e per incoraggiare futuri investitori François, durante una conferenza stampa, dichiarò: “Ho un accordo con la banca Rothschild che farà volare nuovamente l’azienda alla quale ho dedicato tutta la mia vita.” 

I continui tentativi della coppia nel far risalire la loro società e l’ottima reputazione del nome del marchio cominciarono a registrare i primi risultati positivi. La Marithé + François Girbaud continua a innovarsi, cercando di scoprire nuove tecniche utili al scolorimento e lavaggio dei jeans, puntando a far risvegliare l’indimenticabile ricordo del denim degli anni 80. Spolverare le mode degli anni passati, proponendo capi d’abbigliamento che sembra vintage, è diventato il nuovo punto di forza del brand di Marithé e Françoise che sta emergendo dalle ceneri e tra qualche anno ritornerà ad assumere la posizione di dominio degli anni 80-90. Nel sito ufficiale del brand infatti c’è proprio scritto: “Marithé + François Girbaud, la storia continua…”


Photo credits: Macarof, Wikipedia, Style

Most Popular

To Top