Chad Hurley
Comunicazione

Chad Hurley: fondatore di YouTube

Chad Hurley, è stato il fondatore e CEO del famoso sito di diffusione video YouTube, utilizzato in tutto il mondo quotidianamente da milioni di utenti.

Dal momento che YouTube offre la possibilità a tutti gli utenti di partecipare pubblicando i loro video, vi è l’opportunità di intrattenere altre persone facendole divertire.”

Chad Hurley

Nato il 24 gennaio 1977 in Birdsboro, Pennsylvania, Chad Hurley è il co-fondatore ed ex CEO del sito YouTube. Dopo il college, Hurley ha lavorato presso la società di PayPal e di eBay prima di collaborare con i colleghi Steve Chen e Jawed Karim per creare YouTube nel 2005. La rivista Business 2.0 ha classificato Hurley al 28° posto nella sua lista del 2006 delle “50 persone importanti del momento.” Quello stesso anno, nel mese di ottobre del 2006, Hurley e Chen hanno venduto YouTube a Google per 1,65 miliardi di dollari in azioni.

Hurley ha frequentato l’Indian University of Pennsylvania, dove ha conseguito la laurea in belle arti. Chad Hurley è il secondo figlio di Don e Joann Hurley, ha due fratelli, una sorella maggiore, Heather, e il fratello, Brent. Fin da bambino, ha mostrato estremo interesse per l’arte, ma durante gli studi alla scuola superiore, spostò il suo interesse verso i computer e la grafica. Hurley è stato anche un membro della Technology Student Association ai tempi della scuola. Si è laureato alla Twin Valley High School. Chad Hurley ha una passione ”segreta” per le gare automobilistiche.

Chad Hurley e Steve ChenHurley ha conosciuto Chen e Karim mentre lavorava nella società di PayPal, della quale ha realizzato il logo e ha lavorato concentrandosi principalmente sull’interfaccia utente. Solo successivamente è nata l’idea di creare YouTube, il quale è diventato uno dei siti più utilizzati in tempi brevissimi, è stato anche classificato come il sito più importante, alla posizione n° 10, soltanto un anno dopo il suo lancio. E sempre soltanto dopo un anno, il sito aveva oltre 100 milioni di video caricati e disponibili al pubblico. YouTube raggiunge oltre 65.000 video nuovi caricati ogni 24 ore. Attualmente YouTube vanta oltre un miliardo di visite al giorno. Nei primi giorni, YouTube venne deriso dai critici perché i primi utenti iscritti caricavano soltanto video dei loro animali da compagnia. Fortunatamente per Hurley, YouTube ha dimostrato di essere molto di più, e detiene ora un archivio video di tipologie e categorie di ogni tipo, video caricati da persone provenienti da tutto il mondo, le quali esprimono le loro opinioni e condividono notizie. Nelle fasi di progettazione del sito, il gruppo che lavorava a YouTube era inizialmente formato da 10 persone soltanto. Questa squadra era molto devota ai propri compiti, e credevano talmente tanto nel progetto che lavoravano senza una retribuzione. Hurley ha motivato la sua squadra organizzando riunioni coinvolgenti e ponendosi con un atteggiamento positivo.

Chad Hurley - Steve Chen - Jawed Karim

L’idea di YouTube è nata quando i fondatori Chad Hurley e Steve Chen si trovarono in difficoltà nell’inviare alcuni video a degli amici. Infatti il formato dei video spedito per e-mail risultava troppo grande, ed era impossibile riuscire ad inviarlo. I due sono stati ispirati da questo evento per la creazione del loro sito. Dopo aver venduto YouTube, Steve Chen e Jawed Karim hanno ricevuto le loro parti rispettivamente. Hurley ha dato le dimissioni da YouTube come amministratore delegato nell’ottobre del 2010 e ha detto che sarebbe rimasto nel ruolo di consulente per il sito di diffusione video. Quando venne ufficialmente annunciato che Google avrebbe acquistato YouTube, l’azienda si trasferì dal suo vecchio ufficio ad uno nuovo in San Bruno. Questa mossa non venne annunciata, e quando la stampa si mosse per intervistare i fondatori di Google per il loro nuovo acquisto, si presentò nel vecchio ufficio che ovviamente era rimasto vuoto. Hurley e il suo team sono stati abbastanza fortunati da eludere i giornalisti involontariamente.

Curiosità su Chad Hurley: Hurley è sposato Kathy Clark, figlia di Jim Clark un imprenditore della Silicon Valley. Hanno due figli. Hurley è molto riservato, infatti sulla sua vita familiare si hanno pochissime informazioni disponibili. Chad Hurley ha fatto un passo insolito per coloro che sono coinvolti nel settore della tecnologia, ha infatti aperto un suo marchio di abbigliamento: Hláska. Egli ha recentemente iniziato a dedicare maggiore attenzione alla sua società di abbigliamento, dopo aver formalmente dato le dimissioni da YouTube. Il nome Hláska deriva dalla combinazione di due stati: le Hawaii e l’Alaska. Hurley ha rilasciato un buon consiglio per gli imprenditori; egli infatti ricorda che non si deve pensare che i propri prodotti siano qualcosa di assolutamente necessario. Dice piuttosto che si dovrebbe tenere in considerazione le esigenze della comunità ed essere pronti ad apportare eventuali modifiche.

Hurley stesso aveva molte nuove idee per YouTube, ma pensando che la gente non le avrebbe utilizzate, ha deciso di non applicarle. Hurley ha acquistato il sito bookmarking, Delicious da Yahoo. Hurley con il suo socio Steve Chen hanno dichiarato che questa nuova società rappresenta un esperimento per loro. Vogliono vedere come si possono comportare con nuove idee all’interno di un progetto già esistente. Un altro progetto al quale Hurley sta lavorando è il sito web chiamato Zeen. Questo sito permette alle persone di realizzare le proprie riviste. Ha lavoratori iscritti da tutto il mondo, come dalla Cina, Nuova Zelanda, e San Mateo. A Chad Hurley inoltre piace pensare ai suoi utenti internazionali, e ha recentemente aggiunto una versione in mandarino di Delicious.

Photo Credits: procomun.educalab.es – cambio16.com – telegraf.rs – davidpaulmorris.com

Most Popular

To Top