QQ
Comunicazione

QQ: il social network cinese rivale di Facebook

QQ è un social network molto noto ed utilizzato in Cina. La sua popolarità è equivalente a quella del social network Facebook.

QQ risulta essere, insieme a Baidu, un motore di ricerca cinese, un’innovazione estremamente moderna.

QQ

QQ è stato lanciato dalla Cina nel 1999 dalla società Tencent Holdings Limited, società nata nel 1998 fondata dall’imprenditore cinese Ma Huateng. Nel mese di aprile dello stesso anno, la piattaforma social ha registrato 200 milioni di utenti. Questo social network sembra aver sostituito un altro social che in Cina veniva utilizzato moltissimo, si tratta dell’altrettanto famoso Qzone. Il nome del social QQ sta ad indicare OpenICQ, ovvero ”Oh, ti cerco” ed inoltre viene usato più che come un qualsiasi social network come un servizio di messaggistica istantanea, simile a Skype o un po’ come il nostro Messenger, l’app mobile attualmente associata a Facebook. Come per altri servizi di messaggistica instantanea, TencentQQ, consente di condividere con i propri contatti foto, video, informazioni e file. QQ offre il suo servizio di messaggistica istantanea anche come app mobile. Attualmente QQ sembrerebbe contare circa 829 milioni di utenti iscritti, e oltre 300 nuovi iscritti al mese, superando gli altri pochi social network attivi in tutta la Cina. QQ per poter mantenere alta la sua popolarità ha poi incrementato servizi come giochi di società, giochi di intrattenimento online per bambini, servizi di musica e video, shopping, e la possibilità di scaricare suonerie per smartphone. QQ offre inoltre contenuti sulle ultime notizie quotidiane, infatti QQ dispone anche di informazioni che spaziano dall’arte, alla moda, alla tecnologia, alle scienze, cultura, meteo, finanza, oroscopo, ecc.
QQ
Nel mese di giugno del 2014, QQ ha lanciato anche un servizio chiamato QQ Wallet, disponibile sempre come app mobile, il servizio viene utilizzato per i pagamenti online. Alcuni utenti pare che abbiano utilizzato QQ Wallet durante la Coppa del Mondo per depositare determinate quote scommettendo sulle squadre in gara. Secondo alcune statistiche sembrerebbe che oltre 1 milione di utenti abbiano utilizzato QQ Wallet proprio in questa occasione.
In generale, la popolazione cinese stima oltre 1 miliardo di utenti che utilizzano i social network. QQ è stato pensato per poter essere installato su qualsiasi cellulare, anche nei modelli più economici, di conseguenza è quasi impossibile trovare qualcuno in Cina senza un account QQ. Il social è inoltre la più grande piattaforma di social gaming esistente in Cina, questa è la fonte di guadagno principale per QQ, che si aggira intorno ai 344 milioni di dollari. QQ è classificato come il 2° sito più visitato in Cina, e il 2° social network più grande del mondo.
QQ Mobile:
  • Messaggistica: consente agli utenti di inviare conversazioni scritte istantanee, registrazioni audio, e video. L’app presenta una vasa gamma di emoticons divertenti. La qualità del video e degli audio dipende molto dall’hardware del sistema operativo del proprio dispositivo.
  • Traduzione: l’app per mobile supporta oltre 50 lingue, può immediatamente tradurre una parola o una frase scambiate durante le sessioni di messaggistica istantanea. Questo facilita lo scambio di comunicazione tra due lingue e culture diverse.
  • Gruppi e contatti: l’app permette di creare gruppi per la chat con più contatti, un po’ come su WhatsApp. I gruppi possono coinvolgere un discreto numero di amici, familiari ma anche utenti sconosciuti. Inoltre, l’utente può anche unire un gruppo o una discussione già esistente.
  • Personalizzazione: l’interfaccia è configurabile a seconda delle esigenze e dei gusti degli utenti, e ovviamente immagine del profilo, informazioni relative all’account, come nome, soprannome, sesso e data di nascita possono anch’esse essere modificate.
  • Il download dell’app è gratuito.

Nonostante l’enorme successo che il social network e app mobile di QQ ha avuto in Cina, in altri paesi, come in Europa e Stati Uniti, il social risulta ancora poco conosciuto. Il motivo è che dipende dall’abitudine degli utenti all’interfaccia di social come FacebookTwitterGoogle + e altri, che si presentano con una grafica minimalista e leggera, per non parlare del loro utilizzo intuitivo e pratico. La grafica di QQ è invece molto ricca, grazie anche alla varietà di contenuti che presenta, e tuttavia, se questo social riuscisse ad espandersi probabilmente diventerebbe uno dei più popolari e utilizzati in assoluto nel mondo.

Photo Credits: QQ.COM

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy