TripAdvisor
App di successo

TripAdvisor e le recensioni di luoghi per viaggiatori

TripAdvisor è un app mobile utile ai viaggiatori che permette di consultare recensioni su hotel, luoghi di ristorazione, locali, ecc. scritte dagli utenti stessi.

L’app è utile per tutti coloro che viaggiano frequentemente, e permette di avere informazioni inerenti ai luoghi da visitare.

TripAdvisor

L’app mobile è nata inizialmente come sito web per viaggiatori, nel febbraio del 2000, dall’idea di un gruppo di programmatori e dal fondatore Stephen Kaufer. L’app è disponibile per smarthphone e tablet nello store, gratuitamente. TripAdvisor fornisce recensioni scritte dagli utenti riguardo ai luoghi di ristorazione, hotel ecc, che gli utenti stessi hanno visitato. Questo sistema di condivisione può essere molto utile per tutti coloro che sono abituati a viaggiare e hanno bisogno di informazioni su posti dove poter pernottare. Inoltre dispone della possibilità di usufruire di alcuni sconti per i clienti che si recano nei locali di loro interesse, aderenti all’iniziativa.

È fondamentale sapere che le recensioni sono tuttavia punti di vista assolutamente personali, e a meno che non si tratti di una recensione molto professionale, è importante leggerne il più possibile al fine di non imbattersi in qualche fregatura all’ultimo minuto. Il confronto con più recensioni infatti è indispensabile per avere una visione oggettiva dell’attività di nostro interesse. Nella community di TripAdvisor le informazioni rilasciate dagli utenti non sono solo utilissime, ma sono efficaci perché superano le classiche informazioni che si possono trovare su siti web, depliant e pubblicità riguardanti le attività di uno specifico paese o città che intendiamo visitare. In tal modo queste osservazioni rispecchiano maggiormente la realtà allontanandosi dalle false verità. Nonostante questo, purtroppo alcuni utenti possono imbattersi in recensioni dove gli aspetti negativi di questi contesti per viaggiatori, vengono evidenziati maggiormente rispetto a quelli positivi, senza tenere di conto di aspetti come qualità-prezzo, praticità ecc, dettagli fondamentali per una permanenza serena anche a basso costo. Ad ogni modo per i dirigenti di attività recensite su TripAdvisor è possibile inserire informazioni utili per i clienti come l’indirizzo web del loro sito ufficiale e contatti, pagando una percentuale alla società di TripAdvisor. Questo pone i clienti ad informarsi ulteriormente.

TripAdvisorTripAdvisor consente l’inserimento di commenti e recensioni in maniera del tutto anonima, per poterla utilizzare infatti è sufficiente registrarsi con la propria mail, associare l’account con quello di Facebook o con quello di Gmail. La pubblicazione delle recensioni non viene rilasciata immediatamente, infatti sembrerebbe che prima di renderla visibile debbano passare alcuni giorni, probabilmente per permettere alla società dell’app di effettuare dei controlli, cosa che potrebbe, secondo alcuni utenti, potrebbe essere effettuata anche da software automatici.

Gli utenti che rilasciano le recensioni possono salire di livello come esperti recensori a seconda della quantità di commenti inseriti, in particolare se quest’ultimi ricevono apprezzamenti dagli altri utenti. Benché chiunque possa rilasciare recensioni tramite TripAdvisor, vi è un sistema di penalizzazione per quelle recensioni negative false, che seppur lasciando l’identità dell’utente anonima al pubblico, al momento della registrazione i dati forniti a TripAdvisor risultano utili per controllare queste recensioni fasulle e limitare l’utente per il possibile inserimento di altre nel futuro. Questi controlli sono possibili anche grazie agli altri utenti che leggendo le recensioni non si trovano d’accordo, lasciando così la loro opinione. Per farlo è sufficiente spuntare i pallini verdi posti sopra la recensione. Mentre per i titolari di attività che si scontrano con opinioni eccessivamente negative e che hanno ben poco a che fare con la realtà dei fatti, è possibile controbattere.

Come si può riconoscere una recensione attendibile? Per farlo, come già accennato è molto utile non soffermarsi a leggere frettolosamente soltanto le ultime inserite, ma dedicare un po’ di tempo a leggerne il più possibile. Solitamente le recensioni brevi e trascurate sono quelle meno affidabili poiché potrebbero essere state scritte per fare un favore all’attività recensita o al contrario per fargli un torto in caso di competizione o motivi personali. Se le recensioni riguardanti ad esempio ad un ristorante, locale, hotel ecc. sono numerose risultano essere le più attendibili, inoltre se dispongono di fotografie dettagliate è ancora meglio affidarsi a queste. I recensori che si impegnano seriamente a rilasciare le loro opinioni, solitamente hanno raggiunto un certo livello di notorietà nella community di TripAdvisor e osservando il loro profilo si potrà notare quante recensioni hanno pubblicato. Un utente molto attivo viene ritenuto solitamente affidabile. È consigliabile inoltre consultare le valutazioni di clienti provenienti da altri paesi, i quali possono proporre una visione esterna e più concreta dell’attività.TripAdvisor

In sostanza, TripAdvisor è un’app mobile molto utilizzata ma per poter usufruire di questo strumento nel migliore dei modi si consiglia di controllare più informazioni possibili riguardo ai luoghi da visitare e i rispettivi locali, hotel ecc.

Photo credits: tpost.it – www.androidauthority.com – www.windowscentral.com – www.appsngizmo.com

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy