Keanu Reeves
Arte

Keanu Reeves: tra fantascienza e commedia

L’attore Keanu Reeves ha recitato nei film Bill & Ted Excellent Adventure,  Speed,  The Matrix e in molti altri progetti noti.

Non sono mai stato il tipo di attore che era interessato solo alla mia prestazione. Mi è sempre piaciuto essere sul set e vedere dove la telecamera stava andando, guardando il programma delle riprese, capire come fosse la produzione e inserire in tutto questo il mio ruolo. “

Keanu ReevesKeanu Reeves nato il 2 settembre del 1964, a Beirut, Libano ed è cresciuto a Toronto, in Canada. Si è fatto notare per le sue performance in The River’s Edge, per la commedia di Bill & Ted’s Excellent Adventure e il suo sequel Ted’s Bogus Journey. Keanu Reeves ha avuto molto successo soprattutto grazie alla pellicola eclettica di azione e fantascienza The Matrix e i suoi sequel, così come per i film Belli e dannati e The Private Lives of Pippa Lee. Reeves ha esordito alla regia nel 2013 con Man of Tai Chi.

Keanu Reeves è di origine cinese-hawaiana da parte del padre Samuel Nowlin Reeves, un geologo di professione. Il cognome Reeves si traduce da hawaiano a inglese come “brezza fresca sulle montagne.” Sua madre lavorava nel mondo dello spettacolo come artista e poi costumista. Quando i suoi genitori si separarono, il giovane Reeves si trasferì con la madre e la sorella a New York, e poi a Toronto. Reeves ha sviluppato una forte passione per l’hockey su ghiaccio, anche se poi successivamente avrebbe intrapreso la carriera della recitazione, ottenendo ruoli televisivi e facendo il suo debutto sul grande schermo nel 1985 per il film canadese One Step Away.

Poco dopo, Reeves è stato partecipe  nel film drammatico Spalle larghe, nel 1986, dove ha lavorato a fianco di Rob Lowe e Patrick Swayze. Nello stesso anno ha recitato un ruolo nel film thriller I ragazzi del fiume. I successivi ruoli di Keanu Reeves lo hanno visto all’opera in film come Le relazioni pericolose del 1988, interpretato anche da Glenn Close e John Malkovich. L’anno seguente ha segnato l’uscita di un film per il quale il giovane attore sarebbe divenuto un volto famoso e particolarmente noto:  Bill & Ted’s Excellent Adventure. Nel film ha lavorato insieme all’attore co-protagonista Alex Winter. La commedia popolare narra le vicende di due liceali e dei loro viaggi nel tempo. Il film ha poi prodotto una serie TV animata dal 1990 al 1991 come sequel.

Keanu Reeves

Il film Belli e dannati  del 1991, diretto da Gus Van Sant e interpretato anche da River Phoenix, narra le cronache di vita di due giovani tossicodipendenti che per poter consumare sostanze si prostituiscono. Nel 1992 Reeves lavora per l’adattamento cinematografico del regista Francis Ford Coppola per il film Dracula di Bram Stoker, lavorando insieme agli attori Gary Oldman, Winona Ryder e Anthony Hopkins. L’interpretazione ha visto Reeves nel personaggio di Jonathan Harker. Nel 1994 Keanu Reeves ha interpretato un ruolo fianco a Sandra Bullock nel film d’azione Speed, seguito dal lavoro cinematografico che comprendeva il dramma romantico de Il profumo del mosto selvatico del 1995 e il thriller sopranaturale de L’avvocato del diavolo nel 1997, interpretato anche dagli attori Al Pacino e Charlize Theron.

Keanu Reeves

Entro la fine degli anni ’90, Reeves avrebbe recitato in un film di fantascienza che sarebbe diventato un’altra importante performance per l’attore: Matrix. Il film diretto da Andy e Lana Wachowski, ha visto Keanu Reeves nel personaggio della figura profetica Neo, catapultato in programma per condurre l’umanità alla libertà da un mondo simulato che tutto consuma. Noto per le sue sequenze di combattimento innovative, effetti speciali all’avanguardia e un abbigliamento eccentrico, Matrix è stato un successo internazionale. I due sequel sono stati girati insieme e rilasciati nel 2003, e tutta la trilogia ha ha avuto un successo spropositato. anche se il secondo episodio, Matrix Reloaded, è stato un successo finanziario più grande rispetto al suo predecessore.

Anche con successo mainstream, Reeves ha continuato a lavorare in diversi generi di film,nel 2000 ha recitato in The Gift, con Cate Blanchett, nel 2003 recita nella commedia romantica Tutto può succedere a fianco di Diane Keaton, e nel 2005 interpreta il ruolo del cacciatore di demoni in Constantine. Reeves è tornato allo sci-fi nelle vesti dell’alieno Klaatu nel remake del 2008 del classico Ultimatum alla Terra, lavorando insieme agli attori Jennifer Connelly e Jaden Smith.

Successivamente l’attore ha debutto alla regia con Man of Tai Chi nel 2013. Nello stesso anno Reeves recita nel film 47 Ronin, che affronta tematiche riguardo alle arti marziali. Nel 2014 prosegue la sua carriera con il film John Wick, interpretato anche  da Willem Dafoe e John Leguizamo.

Photo credits: jasperhalegirl.deviantart.com – www.dailymotion.com – www.vivacinema.it

Most Popular

To Top