Owen Wilson
Arte

Owen Wilson: il cinema tra ironia e commedia

L’attore Owen Wilson è noto per i suoi ruoli stravaganti  e dall’ umorismo sottile e in film come I Tenenbaum, 2 single a nozze e molti altri.

 ” L’umanità con tutte le sue sfaccettature è quello che mi ispira di più. “

Owen Wilson

Owen Cunningham Wilson è nato il 18 novembre del 1968, a Dallas, Texas. Mentre frequentava l’Università del Texas ad Austin, ha incontrato il regista Wes Anderson. I due  hanno iniziato a collaborare nel 1996 per realizzare la pellicola del film Bottle Rocket (Un colpo da dilettanti), il primo di una serie di film ai quali avrebbero lavorato insieme. I film successivi sono stati RushmoreLe avventure acquatiche di Steve Zissou e I Tenenbaum. Wilson ha recitato in una serie di commedie nel corso degli anni e ha anche prestato la sua voce per il doppiaggio del personaggio  Lighting McQueen, l’automobile  animata protagonista dei film d’animazione Cars e Cars 2, e altri film d’animazione.

Owen Wilson, figlio di madre  fotografa e del padre dirigente pubblicitario, è conosciuto oggi per le sue interpretazioni fluide e i personaggi comici, è cresciuto insieme ad altri due futuri attori: i fratelli Andrew e Luke.

Dopo essere stato espulso dalla scuola del Texas di San Marco, si è diplomato alla Scuola di Thomas Jefferson prima di frequentare l’Istituto Militare del New Mexico. Mentre frequentava l’Università del Texas a Austin, ha incontrato il futuro regista Wes Anderson.

Wilson e Anderson presentarono il loro primo progetto cinematografico, Bottle Rocket (Un colpo da dilettanti), al Sundance Film Festival. Poco dopo, Wilson si trasferì a Hollywood con i suoi due fratelli. Mentre era lì, ha continuato ad aiutare Anderson con la stesura della sceneggiatura di altri film: Rushmore (1998), I Tenenbaum (2001) e Le avventure acquatiche di Steve Zissou (2004). Il film de I Tenenbaum si è guadagnato una doppia nomination all’Oscar come sceneggiatura originale e migliore.

Owen Wilson

In aggiunta alle sue collaborazioni con Anderson, Wilson è apparso in diversi film ad alto budget con l’attore comico (e buon amico) Ben Stiller: Ti presento i miei del 2000, ed i suoi due sequel, Zoolander  del 2001, e Starsky & Hutch del 2004. Wilson ha segnato uno dei suoi più grandi successi al botteghino con il film 2 single a nozze del 2005, lavorando a fianco dell’attore Vince Vaughn.

Nel 2006 Wilson ha anche contribuito con il doppiaggio dando voce al protagonista del famosissimo film d’animazione Cars . Nello stesso periodo, ha recitato nel film Tu, io e Dupree, e ha avuto una relazione con l’attrice Kate Hudson ma la storia si concluse soltanto nel 2007. Wilson è stato precedentemente legato sentimentalmente anche a Jessica Simpson, Jennifer Aniston e Sheryl Crow.

Purtroppo però la vita dell’attore non è stata sempre brillante; il 26 agosto del 2007, Owen è stato ricoverato in ospedala, prelevato dalla sua casa in Santa Monica, California, secondo i rapporti della polizia, a seguito  di un tentativo di suicidio. Il motivo sembrerebbe legato al consumo di sostanze stupefacenti. Dall’ospedale, Wilson ha rilasciato una dichiarazione dove chiedeva rispetto per la propria privacy ”intendo ricevere cure e guarire nel privato in questo momento difficile”. Durante la sua permanenza in ospedale, la famiglia e gli amici sono andati a trovarlo spesso, tra le visite naturalmente sono stati presenti anche Wes Anderson e Woody Harrelson. Wilson fu dimesso una settimana dopo il ricovero ospedaliero.

Owen Wilson ha successivamente annullato diverse apparizioni cinematografiche e abbandonato il lavoro per il film Tropic Thunder del 2008, che lo avrebbe portato ad un’altra collaborazione professionale con Ben Stiller.

Wilson fece un passo indietro sotto i riflettori nell’ottobre del 2007 quando ha partecipato alla premiere a Los Angeles di Wes Anderson per il film Il treno per il Darjeeling, nel quale ha recitato.

Nel 2008, Owen Wilson ha recitato in commedie come Drillbit Taylor e Io & Marley. Wilson ha poi ottenuto successo per il doppiaggio nel film d’animazione nel 2009  Fantastic Mr. Fox, di Wes Anderson, e successivamente ha doppiato altri personaggi animati nei film Sansone (2010), Cars 2 (2011) e Free Birds (2013). Altri progetti cinematografici ai quali ha lavorato come attore sono stati Midnight in Paris di Woody Allen nel 2011 e Inherenh Vice del 2014, quest’ultimo è l’adattamento di Paul Thomas Anderson al romanzo di Thomas Pynchon.

 Photo credits: kinovzale.com – www.flickr.com – vk.com

Most Popular

To Top