Oprah Winfrey
Comunicazione

Oprah Winfrey: il successo in un talk show

Oprah Winfrey, è attrice ed editrice americana conosciuta in particolare per il suo ”The Oprah Winfrey Show”, talk show popolare a livello internazionale dal 1986 al 2011.

”Il punto è che nella vita è ‘importante fare di tutto per evolvere nella persona completa che si è distinati ad essere.”

Oprah Winfrey

Oprah Winfrey, colosso dei media, è nata nella città rurale di Kosciusko, Mississippi, il 29 gennaio 1954. Nel 1976, si trasferì a Baltimora, dove ha lanciato un talk show televisivo di successo. In seguito, è stata contattata da un’emittente televisiva di Chicago per ospitare il suo show. Più tardi il suo programma divenne molto popolare, The Oprah Winfrey Show, è andato in onda per 25 stagioni, dal 1986 al 2011. Nello stesso periodo, la Winfrey ha lanciato la sua rete televisiva, la Oprah Winfrey Network.

Conduttrice televisiva americana, attrice, produttore, benefattrice e imprenditrice, Oprah Gail Winfrey è nata il 29 gennaio 1954. Dopo un’adolescenza travagliata in una piccola comunità agricola, dove ha subito abusi sessuali da alcuni parenti maschi e amici della madre, la Winfrey, si è trasferita a Nashville a vivere con il padre Vernon, un barbiere e uomo d’affari. Studiò presso la Tennessee State University nel 1971 e iniziò a lavorare in radio e televisione a Nashville.

Nel 1976, Oprah Winfrey si trasferì a Baltimora, nel Maryland, dove ha iniziato a lavorare al suo talk show. Lo spettacolo divenne un successo e Oprah Winfrey lo condusse per oltre 8 anni, dopo di che lo show andò in onda presso un’emittente televisiva di Chicago: la AM Chicago. Entro pochi mesi, la personalità aperta e cordiale della Winfrey conquistò oltre 100.000 spettatori, portando lo show al primo posto nelle classifiche. Il successo della Winfrey l’ha poi condotta alla fama a livello nazionale, e ad un ruolo professionale nel cast per il film del 1985 di Steven Spielberg, Il colore viola, per il quale è stata nominata ad un Academy Award come migliore attrice non protagonista.

Oprah Winfrey

Oprah Winfrey ha lanciato la Oprah Winfrey Network nel 1986 come programma a diffusione nazionale. Con la collocazione su 120 canali e un pubblico di 10 milioni di persone, lo show ha incassato 125.000.000 di dollari nel primo anno, di cui la Winfrey ha ricevuto 30 milioni di dollari, fino ad ottenere successivamente ulteriore successo e guadagni.

La Winfrey divenne nota per i suoi sforzi e il suo impegno per la perdita di peso a partire dal 1995 . Il gigante dei media ha poi lavorato nel mondo dell’editoria lanciando il suo Book Club di Oprah, che riprende argomenti e scrittori che hanno partecipato al talk show. Il programma ha spinto infatti molti autori sconosciuti in cima alle classifiche di vendita.

Con il debutto nel 1999 di Oxygen Media, una società dedicata alla produzione di cavi e di programmazione online per le donne, la Winfrey si è assicurata il suo posto in prima linea nel settore dei media, e, come una delle persone più potenti e ricche al mondo nello spettacolo. Nel 2000-2004 ha debuttato con The Oprah Magazine, ha firmato un nuovo contratto per continuare lo show The Oprah Winfrey Show per le stagioni dal 2010 al 2011, e lo spettacolo è stato visto su quasi 212 emittenti televisive degli Stati Uniti e in più di 100 paesi in tutto il mondo.

Nel 2009, Oprah Winfrey ha annunciato che il suo contratto  per il suo programma si sarebbe concluso nel 2011. Poco dopo, la Oprah Winfrey Network ha intrapreso una collaborazione con la Discovery Communications.

Nonostante un inizio finanziariamente roccioso, la rete ha fatto notizia nel gennaio del 2013, quando è andata in onda un’intervista tra Winfrey e Lance Armstrong, ciclista e sette volte vincitore del Tour de France americano che è stato spogliato dei suoi sette titoli nel 2012 a causa di accuse di doping. Durante l’intervista, Armstrong ha ammesso di aver fatto uso di sostanze dopanti durante la sua carriera ciclistica: “Ho fatto un errore imperdonabile… e ne sto pagando le conseguenze. Trovo che sia giusto così, me lo merito.” Ha affermato. L’intervista ha portato milioni di dollari in entrate. Dalla sua intervista con Armstrong, la Winfrey ha dichiarato: “Non è arrivato allo show negando ciò che aveva fatto. E’stato sorprendente per me.”

Nel mese di marzo 2015, la Winfrey ha annunciato che la sua sede a Chicago, la Harpo Studios avrebbe chiuso alla fine dell’anno per consolidare le operazioni di produzione della società per la sede OWN di Los Angeles. Lo show imperiale di Oprah Winfrey si è conlcuso come annunaciato nel 2011. “E’ arrivato il momento di ridimensionare questa parte di business e di andare avanti. Sarà triste dover dire addio, ” disse la Winfrey,” ma guardare avanti sapendo che cosa riserva il futuro è ancora più bello di quello che posso vedere “.

Oprah Winfrey

Secondo la rivista Forbes, Oprah è stata la più ricca afro-americana del 20 ° secolo. La rivista Life l’ha citata come la donna più influente della sua generazione. La Angel Network of Oprah ha raccolto una quantità di fondi di beneficenza incredibili, offrendo istruzione ai bambini in Sud Africa e soccorso alle vittime dell’uragano Katrina.

La Winfrey è un’attivista che si è sempre dedicata ai diritti dei bambini. Nel 1994, il presidente Clinton ha firmato un disegno di legge che la Winfrey aveva proposto al Congresso; la creazione di una banca dati nazionale per i pedofili condannati. Nel settembre 2002, Oprah è stata nominata come prima destinataria dall’Academy of Television Arts & Sciences, Bob Hope Humanitarian Award.

Nel 2007 ha partecipato per la prima volta alla campagna per Barack Obama.

Dopo che The Oprah Winfrey Show si è concluso il 9 settembre 2011, Oprah è rimasta nel campo dei media, e con rapida trasformazione ha proseguito il suo lavoro per la The Oprah Winfrey Network. Nell’ ultima stagione del suo talk show, Oprah ha avuto un picco di visualizzazioni incredibile quando ha rivelato un segreto di famiglia: lei ha una sorellastra di nome Patricia. La madre di Oprah ha dato alla luce una bambina nel 1963, a quel tempo, Oprah aveva 9 anni, e viveva con il padre. La sorella è stata data in adozione perché la madre temeva che non sarebbe stata in grado di assicurarle le cure adeguate. Patricia ha vissuto in una serie di case-famiglia fino all’età di 7 anni. Essa ha tentato di contattare la madre una volta adulta, ma la madre stessa non ha mai voluto incontrarla. Dopo aver fatto alcune ricerche, ha avvicinato una nipote di Winfrey e le due donne hanno fatto il test del DNA, che si è rivelato correlato. La Winfrey ha scoperto dell’esistenza di sua sorella già da adulta: “E ‘stata una delle più grandi sorprese della mia vita”.

Oprah Winfrey

Nel novembre 2013, la Winfrey ha ricevuto un premio dal presidente Barack Obama come più alta onorificenza civile della nazione, per il contributo al suo paese.

Dal 1992, la Winfrey è sposata con Stedman Graham, un dirigente di relazioni pubbliche, i due vivono a Chicago, e hanno case a Montecito, in California, a Rolling Prairie, Telluride, e Colorado.

 

Photo credits: devids.net – www.pinterest.com – my.xfinity.com – www.bt.dk – www.huffingtonpost.com

Most Popular

To Top