Pharrell Williams
Musica

Pharrell Williams e la passione per la musica

Pharrell Williams, cantante, musicista e produttore discografico, è diventato molto popolare e conosciuto grazie alla sua collaborazione con i Daft Punk e al suo famoso brano Happy.

”Penso che tutta la musica sia un dono di Dio.”

Pharrell Williams

Nato nel 1973 in Virginia, Pharrell Williams ha iniziato ad esibirsi al pubblico ancora da adolescente. Egli ha intrapreso una collaborazione con il suo amico Chad Hugo e i due divennero un noto team di produzione discografica che prese il nome di Neptunes. Il loro lavoro comprendeva collaborazioni importanti con artisti nel settore della musica del calibro di Jay-Z, Gwen Stefani e Britney Spears. Successivamente Pharrell Williams ha poi contribuito alla formazione e alla nascita della gruppo musicale rock N.E.R.D (No one Ever Really Dies, nessuno muore mai davvero). I N.E.R.D hanno pubblicato album discografici come In Search Of…Seeing Sounds. Nel 2013 Pharrel Williams ha conquistato le vette delle classifiche della musica pop in un modo significativo, raggiungendo la postazione n° 1 con il suo brano Happy. Ha anche lavorato con artisti come Robin Thicke e Daft Punk. Ha partecipato come giudice nel popolare programma televisivo The Voice nel settembre del 2014.

Pharrell WilliamsNato il 5 aprile del 1973 a Virginia Beach, in Virginia, Pharrell Williams è diventato una forza trainante nel settore della musica pop e rap come musicista, cantante e produttore discografico. Egli si è avvicinato al mondo della musica in giovanissima età  “Quando ero bambino osservavo mia zia che si sedeva di fronte allo stereo e registrava i pezzi che venivano trasmessi dalla radio”. Ha spiegato Pharrell Williams alla rivista CosmoGirl. Uno dei primi album che Pharrell ha comprato è stato quello di un gruppo hip-hop: i A Tribe Called Quest.

Pharrell Williams è il maggiore di tre figli, ha iniziato il suo lavoro con la musica quando ancora era tra i banchi di scuola. Ha frequentato la Princess Anne High School dove si sentiva un po’ fuori luogo. “Ho vissuto a Normalville, negli Stati Uniti e a scuola venivo spesso giudicato come bambino medio.” Quando ha poi iniziato a lavorare con l’amico Chad Hugo  i due hanno subito iniziato ad avere successo e ad impegnarsi nel loro lavoro. Nei primi anni ’90 Pharrell ha avuto ulteriore successo per aver iniziato a scrivere brani e versi musicali per il produttore Teddy Riley e la traccia Rump Shaker ha raggiunto la hit della Wreckx-N-effetct.

Inizialmente i Neptunes, Williams e Hugo, hanno prima sfondato come duo di produttori discografici per artisti rap come Ol ‘Dirty Bastard e Jay-Z, successivamente però hanno stabilito di voler proseguire il loro lavoro con la musica pop, collaborando, come già accennatto con artisti come Britney Spears e Usher. Pharrel Williams ha poi iniziato a collaborare cantando con la sua voce in canzoni come Excuse Me Lady di Jay-Z. Nel 2003, Williams ha realizzato il suo primo album da solista con la canzone Frontin. Williams e Hugo hanno vinto un Grammy Awards grazie al loro lavoro del 2002 con l’album Justified di Justin Timberlake e come produttori discografici più noti dell’anno.

Pharrell Williams - The Neptunes

Con Hugo e Shae Haley, Williams ha trovato il successo con il rap-rock della band N.E.R.D. Williams ha anche pubblicato il suo album da solista nel 2006 In My Mind, e nel 2010 ha partecipato alla realizzazione della colonna sonora per il film di animazione Cattivissimo Me.

La collaborazione con il duo parigino dei Daft Punk è iniziata invece nel 2013 con l’album Random Access Memories (R.A.M.) dove Pharrell ha cantato per i brani di Get Lucky e Lose Yourself to Dance.

Un altro importantissimo picco di successo si è realizzato con l’uscita del singolo Happy, pubblicato da Pharrell Williams il 21 novembre del 2013, singolo estratto dal suo secondo album da solista GIRL, uscito poi nel 2014. Happy ha fatto parte della colonna sonora del film d’animazione Cattivissimo me 2. Il video ufficiale è stato lanciato il 21 novembre del 2013, girato in 24 ore, e ambiantato nello sfondo della città di Los Angeles. La rete online, e i fan, hanno poi diffuso differenti versioni reinterpretate del video ambientate in moltissime città differenti. Questo gesto ha commosso profondamente il cantante.

Recentemente, il 22 luglio del 2015, Pharrell ha pubblicato il suo nuovo e provocatorio video per il singolo Freedom.

Photo credits: www.mychinews.com – www.karmaloop.com – www.oeker.net – www.telegraph.co.uk

Most Popular

To Top