Ted Turner
Comunicazione

Ted Turner: il successo della rete televisiva CNN

Ted Turner è un importante imprenditore nel campo della televisione e dei media che ha fondato la CNN, la prima rete televisiva di notizie 24 ore su 24 via cavo.

”Non dobbiamo mai fermarci. I vincitori non si fermano mai, e chi è sempre fermo non è mai vincitore.”

Ted Turner è nato a Cincinnati, Ohio, il 19 novembre del 1938. Ha iniziato a il suo lavoro presso l’azienda di suo padre, la Turner Advertising,  e divenne presidente e amministratore delegato della società nel 1963. In seguito ha cambiato il nome alla società chiamandola Turner Broadcasting Company e fondò il primo canale televisivo via cavo di notizie 24 ore su 24 CNN, che ha debuttato nel 1980. Successivamente la Time Warner ha acquistato la Turner Broadcasting per 7,5 miliardi di dollari nel 1996.

Robert Edward ”Ted” Turner III è nato da Robert Edward (Ed) Turner Jr. e Florence (Rooney) Turner. Il padre di Ted possedeva e gestiva una società propria, e il business fu redditizio; ha infatti conseguito un profitto notevole nella vendita di cartelloni pubblicitari. Sebbene Ed fosse un buon lavoratore, soffriva di sbalzi d’umore causati da disturbo bipolare e secondo alcune fonti questo lo ha avrebbe portato spesso ad abusare fisicamente del figlio Ted. Soltanto una volta adulto Ted avrebbe scoperto di soffrire anche lui di disturbo bipolare.

Ted Turner

Quando scoppiò la seconda guerra mondiale, Ed firmò il contratto per arruolarsi in Marina. Nel 1941, ha portato la moglie e la sorella di Ted con lui per la costa del Golfo. Ted invece rimase nella sua città e questo lo fece sentire terribilmente abbandonato. Mentre la famiglia era via, egli avrebbe alloggiato in un collegio di Cincinnati. Dopo la guerra, Ed si trasferì con la famiglia a Savannah, in Georgia, e iscrisse suo figlio alla Georgia Military Academy.

Nel 1950, Ted iniziò a frequentare il McCallie, un collegio d’élite a Chattanooga, nel Tennessee. Il suo curriculum, che includeva l’addestramento militare, fece di Ted uno degli studenti più interessanti. Dopo aver completato la formazione al McCallie, Ted sperava di firmare un contratto con la United States Naval Academy, ma suo padre lo spinse a proseguire gli studi ad Harvard. Tuttavia le competenze di Ted non erano sufficienti per l’ingresso ad Harvard, così nel 1956, si iscrisse alla Brown University. Prima di poter conseguire il diploma però, Ted venne espulso per aver ospitato una donna nella sua stanza del dormitorio. Era il 1959, lo stesso anno i suoi genitori divorziarono.

Ted TurnerNel 1960, il padre di Ted lo promosse a responsabile per la Turner Advertising, e il figlio mostrò subito un talento naturale per le imprese tanto da raddoppiare le entrate della società soltanto nel suo primo anno di lavoro nel nuovo ruolo professionale. Nel 1962 il padre di Ted Turner, acquistò una società concorrente, ma il gesto mise a rischio la  Turner Advertising a livello finanziario. Temendo il fallimento e lottando con esasperazione contro il disturbo bipolare, Ed si uccise sparandosi nel marzo del 1963. Ted affrontò il suo dolore gettandosi a capo fitto nel lavoro. Assunse il ruolo assunto di presidente e capo esecutivo della Turner Advertising, ribattezzandola come Turner Communications alla fine del 1960, in quanto la società avrebbe acquistato diverse stazioni radio. Nel 1970 Ted Turner possedeva la più grande società pubblicitaria nel sud degli Stati Uniti, così decise di espendere il suo lavoro nel mondo della televisione. Ted acquistò i diritti su vecchie pellicole cinematografiche e su film di commedie. La decisione si rivelò molto redditizia.

Nel 1976 Turner fece una mossa strategica per raggiungere un pubblico ancora più ampio attraverso l’uso della tecnologia satellitare. Egli cambiò ancora una volta il nome della sua azienda, che questa volta prese il nome di Turner Broadcasting Company. Durante la fine del 1970 pensò ad un’idea di rete televisiva all-news. La Cable News Network (CNN) andò in onda la prima volta nel 1980. Nel 1985, Turner utilizzò alcuni dei suoi profitti per comprare la Metro Goldwyn Mayer (MGM). Nel 1980 Turner iniziò a testare la ”colorazione” dei film, ma alla fine i costi erano insostenibili e abbandonò l’idea.

Nel 1992 Turner creò il canale di Cartoon Network, e lanciò la Turner Network Television (TNT) e la Turner Classic Movies (TCM). Nel 1996 la Turner Broadcasting divenne leader nell’ industria della televisione e di internet. Turner ha poi venduto la società alla Time Warner per 7,5 miliardi di dollari. In seguito Ted Turner proseguì il suo lavoro nel settore delle reti televisive via cavo della società, tra cui  la Home Box Office (HBO). Nel 2001 la Time Warner intraprese una collaborazione con l’America Online (AOL). L’anno successivo Turner ha intrapreso la strada per per la nuova azienda alimentare, la Ted’s Montana Grill.

Ted Turner

Nel corso della sua carriera di successo nelle trasmissioni, Ted Turner si è sposato e ha divorziato tre volte. Il suo matrimonio più famoso è stato quello dal 1991 al 2001 con l’attrice e attivista Jane Fonda. La celebre coppia ha finito per divorziare a causa di svariati disaccordi riguardo alle loro credenze religiose. Ted Turner ha cinque figli, due dal suo primo matrimonio con Judy Gale Nye, e tre dal suo secondo matrimonio con Jane Shirley Smith.

Photo credits: www.nbcnews.com – www.achievement.org – www.pophistorydig.com – www.connecticutmag.com

Most Popular

To Top