MusiXmatch
App di successo

MusiXmatch: scopri i testi dei tuoi brani preferiti

MusiXmatch è un’app. mobile molto divertente e utile che non solo consente il riconoscimento delle tracce audio ma fornisce agli utenti i testi dei brani ascoltati.

L’app. è disponibile nello store di tutti gli smartphone e dispositivi ed è scaricabile gratuitamente.

MusiXmatch è un’app. che per tutti coloro che amano leggere i testi dei brani che ascoltano o che si divertono a cantare le loro canzoni preferite, risulta assolutamente divertente e pratica. MusiXmatch si presenta infatti con una grafica molto semplice e leggera, intuitiva, l’app. è infatti molto facile da usare. Uno dei vantaggi inoltre è la possibilità di connetterla ad altre applicazioni per l’ascolto della musica in modo gratuito, di conseguenza i brani suggeriti nella Home di MusiXmatch possono essere ascoltati gratuitamente tramite l’associazione con altre app, ad esempio con Spotify, senza doverle necessariamente acquistare. Vediamo nello specifico come funziona esattamente MusicXmatch:

Innanzi tutto, dopo aver scaricato e installato MusicXmatch è possibile iscriversi scegliendo di effettuare l’accesso tramite FacebookGoogle +, o indirizzo e-mail.

MusiXmatch

Una volta effettuato l’accesso, sarà possibile trovarsi subito sulla Home dell’app., la quale proporrà in primo luogo di identificare la musica che si sta ascoltando (un po’ come funziona l’utilizzo di Shazam), e scorrendo la finestra, possiamo trovare un tasto che invita a scegliere la riproduzione di canzoni attraverso altre app., i file audio presenti nel proprio dispositivo e una sorta di ”vetrina” virtuale con i brani musicali più popolari del momento. Supponendo di voler testare la funzione per la ricerca della musica, dobbiamo premere sull’icona arancione e bianca centrale, posta in alto nello schermo, a quel punto l’app. si metterà in funzione e cercherà di captare il titolo, l’autore e il testo della canzone. Una volta individuata la traccia, MusiXmatch offre la possibilità condividerla sui social network oppure di inserirla tra le preferite semplicemente cliccando sulla piccola icona a forma di cuoricino, posta in basso a destra della canzone in esecuzione. I file salvati come preferiti vengono posti in un’altra cartella accessibile in modo molto semplice. Ma questo aspetto lo vedremo più avanti. La traccia audio trovata dall’app. può essere ascoltata direttamente in anteprima oppure attraverso altre app. come Spotify, tramite YouTube e altri.

MusiXmatch

Come si può notare dalle immagini qui sopra, l’app. suggerisce la creazione di una LyricsCard. Cliccando sui puntini di sospensione è possibile procedere verso questa azione. Una LyricsCard altro non è che un’immagine con una citazione realizzata con l’estrapolazione di parte del testo del brano in ascolto, con la possibilità di scegliere uno sfondo dalla gallery (una fotografia, un disegno ecc.) dal nostro dispositivo o da quelli che l’app. stessa suggerisce. Una volta completata, la LyricsCard la si può salvare o condividere. Come già accennato, è possibile poi consultare i testi tramite Spotify, per farlo è necessario associare le due app. Come? Prima di tutto MusiXmatch dispone di un piccolo filmato, una guida che spiega come fare e che la si può visionare quando si preferisce, in secondo luogo è necessario recarsi sulle impostazioni di Spotify e mettere la spunta alla voce ”Stato trasmissione disp.”. Questa impostazione consentirà non solo l’ascolto delle tracce audio come sempre ma anche la possibilità di leggere i testi direttamente su Spotify o app. simili.

MusiXmatch

Tornando poi alla Home di MusiXmatch e premendo il pulsante con le tre linee bianche in alto a sinistra, è possibile accedere ad altre sezioni; infatti si aprirà una finestra laterale che consente la visualizzazione del profilo, della home, della propria musica, e delle impostazioni ecc. Se per esempio ci spostiamo nella sezione del profilo, è possibile accedere ai brani identificati che vengono salvati automaticamente, alle proprie attività e ai brani preferiti. Questa finestra offre dunque la possibilità di consultare rapidamente le informazioni sulla nostra musica. Se invece torniamo indietro e ci spostiamo sulla voce ”la mia musica”, l’app. mostrerà la musica presente all’interno del proprio dispositivo categorizzandola in album, generi, artisti, ecc.

MusiXmatch

Conclusioni: Naturalmente l’applicazione mobile di MusiXmatch risulta utile se la si usa come passatempo e momento di svago. Lo scopo è naturalmente quello di conoscere al meglio i testi delle canzoni, di cantarli da soli o in compagnia e di divertirsi facendolo. MusiXmatch è uno dei più grandi catologhi di raccolta testi musicali online. La semplicità d’utilizzo, la grafica pulita e chiara fanno di MusiXmatch un’applicazione leggera ed efficace. Oltre a diffondere legalmente e dare visibilità al lavoro di molti musicisti e artisti, questa è un’altra app. che a mio avviso contribuisce a scoraggiare la pirateria online e ad offrire agli utenti la possibilità di conoscere moltissima musica.

Photo credits: www.musixmatch.com – Screenshots a cura di Gloria Belardinelli

Most Popular

To Top