Rupert Murdoch
Comunicazione

Rupert Murdoch: il fondatore della FOX

Rupert Murdoch, celebre icona dei media, è noto per aver fondato la News Corporation, e la famosa rete televisiva FOX Broadcasting Company nel 1986.

”Il giornalismo di qualità non è merce a buon mercato, e un’industria che cede gratis i suoi contenuti non fa altro che cannibalizzare la propria capacità di produrre buon giornalismo.”

Rupert Murdoch

Rupert Murdoch è nato l’11 marzo 1931, a Melbourne, Australia. Suo padre era un famoso corrispondente di guerra e editore di giornali. Murdoch ha ereditato le aziende di suo padre, The Sunday Mail e The News e ha continuato ad acquistare altri media nel corso degli anni. Nel 1970, Rupert Murdoch ha iniziato ad acquistare giornali americani. Nel 1985 ha incrementato ulteriormente il suo lavoro con l’acquisto della 20th Century Fox Film Corp. In seguito ha lanciato il suo canale di notizie via cavo, la nota FOX News.

Keith Rupert Murdoch è cresciuto in una piccola fattoria a circa 30 miglia a sud di Melbourne, in Australia. Fin dalla nascita, Murdoch è stato chiamato con il suo secondo nome, Rupert, il nome del nonno materno. Suo padre, Keith Murdoch, era un noto giornalista australiano che possedeva un certo numero di quotidiani locali e regionali: l’ Herald di Melbourne, il Courier-Mail a Brisbane, il Sunday Mail e il News.

La fattoria di famiglia venne chiamata Cruden Farm, dopo che entrambi i genitori di Murdoch emigrarono dal villaggio scozzese. La struttura della Cruden Farm era un edificio in pietra con pilastri coloniali, adornato da dipinti originali, un pianoforte a coda e una biblioteca di libri, ed era situata tra verdi distese di terreni agricoli e fiancheggiata da alberi. Il passatempo preferito di Murdoch nell’infanzia era l’equitazione. Secondo sua madre: “Penso che Rupert abbia avuto un’infanzia normale”.

Rupert Murdoch

Figlio di un giornalista molto rispettato, Murdoch è stato formato per entrare nel mondo dell’editoria quando era ancora molto giovane. Egli ricorda: “Ho appreso molte delle mie competenze in una casa editrice, ed ero entusiasta di quello che facevo. Già all’età di 10-11 anni, avevo deciso cosa volevo fare, e non avevo minimamente preso in considerazione nessun altro mestiere.’’ Murdoch si è laureato al Geelong Grammar, una prestigiosa scuola e collegio australiano, nel 1949, prima di attraversare l’oceano per frequentare il Worcester College dell’Università di Oxford, in Inghilterra. Secondo una delle suoe prime biografie, Murdoch era “un normale studente, che aveva molti amici, era interessato alle ragazze, si dedicava a giochi scatenati, ecc. ” Tuttavia il divertimento giovanile venne meno a causa di un brusco evento nella vita di Murdoch. Nel 1952 il padre morì improvvisamente, lasciando al figlio la proprietà delle sue aziende. Dopo essersi preparato con breve apprendistato presso la Lord Beaverbrook al Daily Express di Londra, nel 1953, il ventiduenne Murdoch tornò in Australia per prendere le redini delle società di suo padre.

Subito dopo aver assunto la gestione del Sunday Mail e del News, Murdoch si è immerso in tutti gli aspetti tecnici per la realizzazione pratica dei giornali. Ha scritto i titoli, ridisegnato layout di pagina e lavorato nelle camere di composizione e stampa. Ha rapidamente convertito il News in una cronaca del crimine, del sesso e dello scandalo, cambiamento che ha condotto la testata a diventare molto popolare. Solo tre anni dopo, nel 1956, Murdoch ha ampliato le sue operazioni con l’acquisto del Sunday Times di Perth, e rinnovato lo stile sensazionalista del News. Incoraggiato dal successo e dall’ambizione di influenza politica, nel 1965 Murdoch fondò l’Australia’s first national daily paper, il primo quotidiano nazionale, che ha poi contribuito a costruire l’immagine di Murdoch come noto editore rispettabile.

Nell’autunno del 1968, quando aveva 37 anni, Murdoch fu a tutti gli effetti il proprietario di un impero di notizie australiane dal valore di 50 milioni di dollari. Murdoch si trasferì a Londra e acquistò il popolare News of the World. Un anno più tardi, acquistò anche il Sun, trasformandolo in un giornale di successo grazie ai forti riferimenti sul sesso, sullo sport e sulla criminalità.

Murdoch estese il suo impero di notizie anche negli Stati Uniti acquistando il San Antonio News che aveva sede in Texas. Come aveva fatto in Australia e in Inghilterra, Murdoch decise di estendersi rapidamente in tutto il paese, acquistando questa volta il New York Post nel 1976. Nel 1979, ha fondato la Murdoch News Corporation, comunemente conosciuta con il nome di News Corp.

Rupert Murdoch

Nel corso degli anni ‘80 e ‘90, Murdoch ha acquisito agenzie di stampa di tutto il mondo ad un ritmo vertiginoso. Negli Stati Uniti, ha comprato il Chicago Sun-Times, la rivista Village Voice e il New York magazine. In Inghilterra, ha acquisito il rispettabile Times e il Sunday Times di Londra.

E ‘stato anche in questi anni che Murdoch ha iniziato a espandere il suo lavoro mediatico in televisione e nel mondo dello spettacolo. Nel 1985, ha acquistato la 20th Century Fox Film Corporation, così come diverse stazioni televisive indipendenti e consolidate tutte nella società della FOX, Inc., che da allora è diventata una grande rete televisiva americana. Nel 1990, ha fondato la STAR TV, una società di radiodiffusione televisiva di Hong Kong seguita da oltre 320 milioni di telespettatori in tutta l’Asia. Alla fine del 1980, ha acquistato diverse prestigiose case editrici accademiche e letterarie americane e britanniche, tra le quali anche l’HarperCollins nel 1990. Murdoch ha anche investito nello sport; egli è infatti un proprietario del Kings NHL e del Lakers NBA di Los Angeles, dello Staples Center, così come di FOX Sports Radio e FOXSports.com.

Rupert Murdoch sposò Patricia Booker nel 1956 dalla quale ebbe una figlia, Prudence, prima di divorziare nel 1965. Ha sposato Anna Torv nel 1967, con la quale ebbe quattro figli prima di divorziare per la seconda volta, nel 1999 e a soli 17 giorni dopo il suo secondo divorzio, Murdoch ha sposato la sua terza moglie, Wendi Deng con la quale ha avuto due bambini.

Nonostante il suo enorme successo, nel 2011 uno dei suoi giornali ha subito un colpo significativo; il News of the World di Londra è stato coinvolto in uno scandalo, dove, secondo alcune intercettazioni telefoniche, molti giornalisti della testata avrebbero avuto accesso a materiali e messaggi vocali illegalmente. Il figlio di Murdoch, James Murdoch, ha annunciato successivamente la chiusura del giornale, e alla fine la News Corp. ha poi pagato i danni a scapito di alcune persone per violazione della privacy. Ad ogni modo, nostante lo scandalo la News Corp. ha continuato a lavorare in grande nel settore dei media.

Photo credits: www.theaustralian.com.au – www.theguardian.com – www.janesoceania.com – www.kapirinemstart.ru

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy