DeviantArt
Arte

DeviantArt: la piattaforma degli artisti

DeviantArt è un sito che offre la possibilità di pubblicare i propri lavori artistici in modo gratuito e consente agli utenti uno spazio illimitato per poter organizzare le loro opere.

DeviantArt è stato lanciato nel 2000 e ad oggi coinvolge un vastissimo numero di utenti.

Angelo Sotira - DeviantArtDeviantArt è una piattaforma online fondata dai programmatori Angelo Sotira (Spyed), Scott Jarkoff (Jark), e Matt Stephens (Matteo). La piattaforma è una grandissima vetrina virtuale di disegni, grafica, fotografia, poesia, testi e moltissimi altri tipi di arte, tra cui anche l’artigianato. Inizialmente DeviantArt risultava essere un sito molto pesante, non a caso è stato spesso modificato e ad oggi il sito risulta molto più leggero e la navigazione fluida e veloce. La piattaforma benché ancora non si presenti con una grafica immediatamente intuitiva ha riscosso molto successo fin da subito, valorizzando e dando spazio illimitato agli utenti. Il suo aspetto Social, permette agli utenti di rilasciare commenti e valutazioni in tutte le foto postate, di aggiungere ai preferiti i lavori altrui, discutere e condividere argomenti riguardo all’arte, ma anche di promuovere i propri lavori e di prenotare commissioni artistiche agli artisti. Benché l’iscrizione al sito e l’utilizzo delle sue svariate funzioni sia gratuito, esso offre anche una versione a pagamento; con l’abbonamento gli utenti possono sostenere il sito ed usufruire di anteprime delle immagini caricate dagli utenti stessi in un formato più grande, e possono evitare inoltre di imbattersi nei banner pubblicitari spesso presenti all’interno del sito.

DeviantArt si divide in moltissime categorie artistiche: spazia infatti dall’arte digitale a quella tradizionale, alla scrittura, ai manga (fumetti giapponesi) fino a risorse grafiche pubblicate dagli utenti come open sorce, ovvero come materiale scaricabile gratuitamente. In particolare per quest’ultima categoria è possibile trovare una vasta gamma di risorse grafiche come texture, brushes (pennelli), pattners, e pacchetti di immagini per software di grafica quali Adobe Photoshop e molti altri. Il download di molti di questi elementi è gratuito e possono usufruirne anche gli utenti non iscritti al sito, sempre rispettando il copyright e citando la fonte della risorsa grafica utilizzata, specie se pubblicata in altri siti o blog.

I Deviants (nome tecnico utilizzato per definire gli utenti di DeviantArt) possono inoltre pubblicare tutorial di ogni tipo, dalle istruzioni per la realizzazione manuale di qualche oggetto, fino alle tecniche grafiche e digitali per poter creare un disegno o altri progetti creativi.

DeviantArt

DeviantArt offre inoltre maggiore visibilità a quei Deviants che ottengono maggiore popolarità, pubblicando in prima pagina, (nella homepage del sito) le loro opere indipendentemente dalla categoria di appartenenza. I lavori pubblicati dagli utenti possono essere scaricati gratuitamente o a pagamento a seconda delle impostazioni stabilite dall’autore; solitamente l’autore che sceglie di vendere il suo progetto lascia in descrizione un link ad un sito esterno a DeviantArt dove è possibile acquistare l’opera, o in alternativa può utilizzare il sistema dei bitcoin, o paypal, in accordo con il cliente, come libero professionista. Il sistema dei bitcoin è una sorta di moneta virtuale che viene riscossa come moneta reale una volta raggiunto un certo livello di guadagno; tuttavia DeviantArt con questo sistema di pagamento permette all’artista di ricevere soltanto il 10% del guadagno, in alternativa è possibile utilizzare l’account detto Print Account messo a disposizione dalla piattaforma per poter ricevere il 50% del guadagno. La percentuale trattenuta da DeviantArt, inutile dirlo, è necessaria al fine di garantire una buona funzionalità del sito e la sua fruibilità gratuita.

DeviantArt

Il sito offre inoltre altri spazi di discussione e dialogo online attraverso forum e community dove gli utenti possono iscriversi per dare maggiore visibilità ai loro lavori e parlare di svariati argomenti.

Come ogni piattaforma Social che si rispetti, naturalmente anche DeviantArt offre la possibilità di creare un profilo personale dove è possibile caricare la propria immagine del profilo ma anche scrivere una biografia professionale o una presentazione per il pubblico. Ogni utente ha la sua gallery fotografica personalizzata che può organizzare a seconda delle sue necessità; ad esempio può impostare una gallery con immagini miste senza una definizione precisa o al contrario creare una sorta di cartelle e nominarle come preferisce: può decidere di dividere fotografie e disegni, o addirittura di nominare le cartelle in modo più creativo e personale possibile. Invece per quanto riguarda le opere segnate come preferite, queste vengono automaticamente inserite in un’altra cartella generata dal sito stesso in modo da non perderli nello spazio online. La piattaforma dispone anche di un’altra funzione denominata come Journal; uno spazio dedicato alle notizie del giorno pubblicate dall’artista. Come per altri Social, anche su DeviantArt gli artisti possono seguirsi l’un l’altro e contattarsi attraverso la funzione delle note.

La community di DeviantArt è dunque un ottimo spazio per tutti gli artisti e appassionati di arti creative in generale, che non solo permette un confronto ma è anche un pratico strumento di ispirazione e condivisione di contenuti.

Photo Credits: www.deviantart.com – naibuzz.com

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy