Karl Albrecht
Imprenditori

Karl Albrecht: fondatore di ALDI

Karl Albrecht è il noto fondatore della catena di supermercati tedeschi conosciuta con il nome di ALDI. Secondo la rivista Forbes è stato classificato come uomo più ricco del mondo.

Pur provenendo da una famiglia di modeste condizioni economiche, Karl Albrecht e suo fratello Theo sono riusciti a investire nella loro azienda ottenendo grande successo in Germania e nel mondo.

Karl Albrecht

Karl Albrecht ha generato un patrimonio netto stimato di $ 22600000000. Lui è stato la persona più ricca della Germania e il quarto più ricco di tutta l’Europa.

Karl Hans Albrecht nacque il 20 febbraio del 1920 a Essen, in Germania. Suo padre è stato  un minatore e la madre possedeva e gestiva un piccolo negozio di alimentari in un sobborgo di Essen. Anche se cresciuto in ambienti confortevoli, non si può certo dire che lui e la sua famiglia vivessero in condizioni economiche di lusso. Tuttavia Karl Albrecht è riuscito a farsi un nome e a diventare miliardario guadagnando la sua fortuna grazie alle sue notevoli capacità imprenditoriali e il suo talento. Suo fratello Theo ha lavorato al suo fianco, e Karl Albrecht si è occopato di trasformare il piccolo negozio di alimentari della madre in quella che è oggi è un’azienda di valore inestimabile. Karl Albrecht ha iniziato lavorando come assistente per sua madre, da lei ha acquisito molte compentenze nel suo settore professionale. Egli però ha anche dovuto prestare servizio militare nella Seconda Guerra Mondiale. Dopo la fine della guerra, lui e suo fratello hanno assunto la direzione dell’allora modesto negozio della madre, cambiandone il nome in ALDI. Il primo negozio ALDI è stato lanciato nel 1961. Oggi ci sono più di 4.000 punti vendita ALDI in tutta la Germania e solo poco più di 8.000 in Francia, in Australia, in Grecia, in Portogallo, in Gran Bretagna, in Spagna, in Svizzera, negli Stati Uniti e in Polonia. ALDI ad oggi vende tutti i tipi di prodotti come prodotti cosmetici skincare (cura per la pelle), articoli per la casa, per la cura della persona e molto altro.

Karl Albrecht

La proprietà del negozio è stata divisa tra i due fratelli, e Karl si occupò di ottenere ed aprire più punti vendita redditizi nella Germania meridionale, mentre Theo è stato incaricato per le uscite del nord e per il resto dei negozi in Europa. Karl Albrecht è stato molto fortunato ad ottenere i diritti del marchio nel Regno Unito, Stati Uniti e Australia. Tuttavia, pur essendo un imprenditore noto e importante nel mondo, ancora oggi, non vi sono molto informazioni che raccontano in dettaglio il suo percorso professionale e che raccontano vicende della sua vita personale. Non a caso Karl non ha mai amato rimanere sotto i riflettori per lungo tempo, soprattutto perché suo fratello Theo venne rapito nel 1971. Ad ogni modo alcune notizie affermano che Karl  si sia sposato e abbia avuto due figli, dipendenti anche loro dell’azienda di ALDI.

Karl AlbrechtPare inoltre che Karl fosse un grande appassionato di sport, in particolare egli avrebbe fatto costruire un campo da golf privato nel 1976. Campo da golf che ha successivamente preso il nome di Öschberghof. Oltre all’impegno per la sua azienda, e alla passione per il golf, Karl Albrecht è anche stato un appassionato collezionista di orchidee e di macchine da scrivere. Karl Albrecht si ritirò dalla sua attività lavorativa per l’azienda ALDI nel 1994, ma decise di mantenere la sua carica di presidente del consiglio di amministrazione per qualche altro tempo. Ha successivamente lasciato anche questa posizione nel 2002, e insieme a questa, anche ogni tipo controllo che aveva sulla società. I punti vendita ALDI tuttavia continuano ad essere noti in tutto il mondo, e fanno grande concorrenza di altri giganti del supermercato come al Walmart Stores, Carrefour e Tesco, noti anche in Italia. Il suo più grande concorrente in Germania è un’altra catena di discount e supermercati conosciuta con il nome di ”Lidl”, anch’essa nota anche in Italia.

Nel 2012, la ricchezza di Karl Albrecht ha raggiunto un picco di $ 25400000000 facendo rientrare il famoso imprenditore nella decima posizione come uomo più ricco nella lista di Forbes dei miliardari. Karl Albrecht, è anche entrato nella lista dei Top 20 miliardari più anziani del mondo all’età di 93 anni circa. L’imprenditore è morto il 16 luglio del 2014.

Photo credits: global-gathering.com – www.pinterest.com

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy