Alviero-Martini-Stilista
Arte

ALVIERO MARTINI: il Successo di un viaggio in Prima Classe

Alviero Martini ha recentemente festeggiato 50 anni di carriera, un viaggio straordinario intriso di colori, linee, disegni e bellezza.

Un percorso affascinante che inizia dagli insegnamenti dei genitori, che gli hanno dato l’amore per il sapere e che hanno fatto scoccare in Alviero una scintilla mai sopita, il desiderio di scoprire e conoscere, quella curiosità che lo ha sempre guidato verso nuovi percorsi, il motore per il suo favoloso viaggio. Alviero Martini non ha seguito un percorso, ne ha tracciato uno suo. Non aveva un cammino da seguire, il suo cammino lo ha tracciato camminando.

Primo Piano di Alviero MartiniAlviero Martini nasce a Cuneo il 13 Marzo 1950, dove compie studi artistici e presto comincia a viaggiare esportando la sua prima professione: vetrinista. Ma il fuoco dell’arte vive in molti altri settori e già da ragazzo si occupa di arte , grafica, teatro e moda. A 14 anni entra in una sartoria dove impara a tagliare e cucire. A 20 anni forma una cooperativa teatrale dove oltre a recitare realizza i costumi. A 26 anni debutta come attore in teatro con Vittorio Gassman, nella piece di Pasolini “Affabulazione”. Sono anni di intensa attività artistica tra teatro, cinema, radio, tv e pubblicità. Ma nel frattempo non ha mai smesso di coltivare la sua creatività dedicandosi a molteplici mestieri: illustratore, disegnatore di moda, grafico, mantenendo come base il suo mestiere di origine: l’allestimento di vetrine, di set fotografici, cimentandosi anche nel design e decorazione di interni.
Una sua frase di risposta a 8 anni alla zia che ha gli chiedeva cosa “avrebbe fatto da grande“, e alla quale aveva risposto “non lo so, ma qualcosa che non ha mai fatto nessuno!“, è emblematica dello spirito che ha sempre contraddistinto Alviero Martini che nella sua ricerca di “qualcosa di unico“, molti anni più tardi, nel 1987, incontra il suo destino a Mosca dove trova una carta geografica, un planisfero affascinante quanto sbiadito. Lo incolla su una vecchia valigia per allestire una vetrina nel cuore di Roma e nasce così l’idea di dare vita a una innovativa line di borse e bagagli che hanno per motivo la carta geografica, che chiama Prima Classe, è il 1990 ed è l’anno del successo globale.

Il famoso tessuto GEO di Alviero MartiniIdentificato come creatore di un nuovo concetto di viaggio, l’appellativo di “STILISTA VIAGGIATORE”  entra prepotentemente nella sua vita. Sono anni di frenetica attività con aperture in tutto il mondo, presentazioni a stampa e pubblico dei 5 continenti, riconoscimenti da parte di un pubblico internazionale e da molte personalità del mondo dello spettacolo, da Hollywood a Roma, da Parigi a Londra, come il premio ricevuto alla Carnegie Hall di New York ” Time for Peace” per il suo motto “Lo stile non ha confini“, ma anche dal mondo della cultura, della politica e della stampa e televisioni di tutto il mondo.
Disegna crea e gestisce la famosa collezione, aprendo boutique in tutto il mondo con grandi eventi di comunicazione, noto quello del ’96 con Richard Gere, e nel 2005 la svolta: proprio in questo anno che decide un nuovo percorso, lascia le mappe per un nuovo viaggio nello stile: ALV – Andare Lontano Viaggiando by Alviero Martini, ma ALV sta anche per Amare La Vita: nuove strade da percorrere all’insegna di uno stile unico e distinto. ALV by Alviero Martini si presenta al pubblico e alla stampa nel 2007: il nuovo disegno è un pattern composto da tutti i timbri dei suoi passaporti che ha conservato con cura maniacale, e ora tutti quei viaggi sono diventati un disegno per pelletteria, sviluppata in 5 differenti colori.

ALV – Andare Lontano Viaggiando by Alviero Martini è dunque il nuovo mondo del viaggio che lo stilista esprime con rinnovata creatività.

Nella Puntata 02 del Talk Show di Successo Giacomo Catalani in conversazione con Alviero Martini, Stilista e Artista, Fondatore del Brand di grandissimo successo internazionale Prima Classe e ALV – Andare Lontano Viaggiando. La sua vita è un racconto avvincente fatto di passione e anticonformismo, che lo hanno portato a viaggiare in tutto il mondo sempre con lo stesso sguardo, curioso e affascinato, con il quale è stato di cogliere i dettagli e le grandi opportunità che la vita è solita offrire ai più audaci.

Fonte foto:
www.progettosave.com-www.babilonia626.com-www.sebastianmarabello.com/

Most Popular

To Top

Iscriviti alla newsletter

Successo-Pop-Up

Sarai informato sulle Prossime Pubblicazioni
e i Grandi Eventi in Programma



Acconsento al trattamento della privacy