Cucina

SILVIA BARACCHI: il sapore del Successo

Silvia Baracchi è nata a Perugia e cresciuta nel cuore della Toscana, a Cortona vicino ad Arezzo, e infatti si dichiara orgogliosamente Etrusca.

Silvia Baracchi profiloLa famiglia di ristoratori gli ha regalato la passione per la buona tavola, la sensibilità per le tradizioni e l’arte dell’accoglienza, doti che sono state fondamentali per il Successo de Il Falconiere.

Il Relais & Châteaux Il Falconiere & Spa è immerso nella campagna toscana adiacente alla caratteristica città di Cortona. Il Relais nasce grazie alla trasformazione dell’antica villa di Riccardo Baracchi, dettata dalla passione per la cucina e l’accoglienza di Silvia Baracchi, ora General Manager del Falconiere.

La villa ha quindi intrapreso nel 1989 un graduale e attento processo di ristrutturazione che nel 1997 ha portato il Relais a far parte del prestigioso circuito Relais & Châteaux. Ora il Relais dispone di tutti i servizi di una struttura di lusso: 22 camere e suite; centro benessere completo di percorso Acqua & Vapori con saune e bagno turco; piscine esterne; lezioni di cucina; tour enogastronomici; corso di falconeria; vicinanza a campi di golf esclusivi; organizzazione di escursioni, tour a cavallo, trekking, gite in mongolfiera, gite in barca, gite in elicottero.

 

cantina baracchi

Silvia vanta numerose esperienze con Chef del panorama internazionale che le hanno permesso di portare la cucina cortonese nel mondo e di ispirare il suo stile culinario giorno per giorno, apportando una straordinaria energia positiva all’interno de Il Falconiere. Da moltissimi anni Silvia Baracchi collabora inoltre con l’Executive Chef Richard Titi, con cui condivide una grandissima sintonia e un percorso professionale in continua evoluzione.

Consistenza è il concetto che abbraccia la sua cucina e si traduce in ingredienti eccezionali, cotture che esaltano i sapori toscani e equilibrio tra presentazione e qualità del piatto: una proposta capace di incuriosire il commensale più esperto e soddisfare allo stesso tempo i cultori della semplicità.

In questa puntata parleremo della magica alchimia tra passione e sogni e quali siano le doti necessarie per realizzarli.



Most Popular

To Top